Ogni giorno moltissimi utenti effettuano ricerche per dotarsi di una VPN: una rete virtuale privata che migliori la sicurezza online e alzi l’asticella dei servizi disponibili in Internet. Quello che non sanno è che potrebbero avere già i requisiti necessari per poter usufruire di una VPN totalmente gratuita.
Non si tratta di una trovata pubblicitaria, magari ad opera di una start-up particolarmente volenterosa. Al contrario si tratta di un servizio realizzato da nientemeno che Google. Le VPN Google infatti sono offerte a chiunque disponga di un abbonamento a pagamento a Google One.
Per controllare lo stato del proprio abbonamento è sufficiente accedere a Google One: o in versione desktop o tramite app mobile. Dopodiché, per attivare la VPN, è sufficiente selezionare la scheda di nome Vantaggi e poi la scheda di nome Visualizza dettagli.
Cosa sono le VPN
L’acronimo VPN sta per Virtual Private Network, in italiano tradotto con rete virtuale privata. Le VPN sono dei programmi che permettono di tutelare la privacy online dell’utente: fondamentalmente nascondendo la sua posizione sul web e rendendo anonimo il suo traffico.
Un primo servizio fondamentale fornito dalle VPN consiste nel criptare ogni genere di dato inviato tramite Internet. In questo modo nemmeno il provider di servizi (ISP) è in grado di visualizzare l’operato dei suoi clienti.
La crittografia garantisce la tutela della privacy, ma non solo. Rappresenta anche un ostacolo sensibile per hacker o malintenzionati interessati ad accedere alle informazioni private dell’utente. In certi casi inoltre le VPN riescono addirittura a bloccare automaticamente malware, siti web dannosi, annunci, tracker o pop-up.
Come funziona il servizio VPN di Google
Google ha deciso di offrire le sue VPN a tutti gli iscritti a Google One: un servizio che permette di aumentare lo spazio di archiviazione disponibile su Drive, Gmail e Foto. Google One dispone di diversi piani di abbonamento, che permettono di ottenere da un minimo di 15 GB di memoria online, fino ad arrivare a un massimo di ben 30 TB.
Per poter usufruire del servizio VPN Google, è necessario abbonarsi per lo meno al primo piano a pagamento disponibile, che prevede un costo di 19,99 euro l’anno (o in alternativa di 1,99 euro al mese). La VPN messa a disposizione non è tra le più avanzate del mercato: ad esempio non permette di impostare una posizione virtuale.
Si tratta però di un metodo economico, veloce e leggero per aumentare il livello della propria sicurezza online a costo (quasi) zero. Basti pensare che quasi tutti i servizi simili disponibili sul mercato costano da soli più di 2 dollari al mese.
A ciò si aggiunga che tantissimi utenti utilizzano Google One a prescindere dalla VPN, per aumentare lo spazio di archiviazione online disponibile. Per loro dunque il servizio diventa una specie di regalo imprevisto.