login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Lens, le nuovissime funzioni in arrivo per l’applicazione

Google Lens, trapelate delle informazioni su una nuova funzionalità dell’app di ricerca tramite fotocamera. Ricerca con video potrebbe essere il futuro del tool

Google Lens Poetra.RH/Shutterstock

Grandi novità in arrivo per Google Lens, a breve il celebre strumento per la ricerca tramite fotocamera dello smartphone diventerà ancora più completo, andando a semplificare ulteriormente la vita dell’utente.

Stando a quanto condiviso da AndroidAuthority, l’applicazione riceverà la funzione “Ricerca con video” (il nome non dovrebbe essere quello definitivo), una caratteristica che dovrebbe rendere molto più immediato l’utilizzo del tool.

Ancora nessuna conferma ufficiale, chiaramente, e l’indiscrezione proviene direttamente dall’analisi del codice dell’APK (il pacchetto dati utile per installare l’app), nel quale sono stati trovati diversi riferimenti a questa utilissima caratteristica. Scopriamo di più.

Come funziona Ricerca con video di Lens

Da quel che si legge su AndroidAuthority, la nuova caratteristica nasce per velocizzare le ricerche sul web e rendere un po’ meno macchinoso l’utilizzo di Google Lens.

Al momento, infatti, per utilizzare l’app bisogna aprirla, scattare una foto all’ambiente circostante ed eventualmente, fare tap sull’icona per la ricerca vocale e aggiungere tutte le informazioni aggiuntive del caso.

Con l’arrivo della nuova caratteristica, invece, sarà possibile semplicemente tenere premuto il pulsante per scattare le foto e avviare una ricerca registrando direttamente la propria voce per aggiungere ulteriori informazioni.

Ricerca con video, dunque, permette all’utente di passare dal “semplice” scatto di una foto alla registrazione di un breve video, un sistema che dovrebbe rendere molto più efficiente la modalità di ricerca.

Seppur non ancora confermato ufficialmente, la nuova caratteristica renderà Google Lens ancora più completo e versatile, semplificando la vita degli utenti e non solo.

In molti, infatti, hanno ipotizzato che un’impostazione del genere potrebbe essere riutilizzata anche in altri contesti ben diversi dallo smartphone. Big G, infatti, potrebbe sfruttare la funzionalità anche sui Google Glass o su qualsiasi altro prodotto per la realtà aumentata rendendo davvero l’utilizzo di Lens ancora più funzionale allo scopo.

Del resto, il vero problema degli occhiali smart in generale è proprio la mancanza di soluzioni innovative che potessero davvero giustificarne l’acquisto, un “problema” che l’azienda di Mountain View starebbe tutt’ora esplorando e che, grazie anche all’integrazione con i servizi di Google Gemini, potrebbe essere davvero a un passo dalla risoluzione.

Perciò, in questo senso, la Ricerca con video potrebbe andare ben oltre Google Lens e gettare le basi per i prodotti futuri che, prima o poi, Big G porterà sul mercato.

Quando arriva la Ricerca con video

Pur essendo una funzionalità già utilizzabile (stando sempre a quanto trapelato dall’analisi dell’APK), per il momento non c’è ancora una data di rilascio ben definita per Ricerca con video.

Non essendo stata nemmeno annunciata, non è da escludere che il colosso della tecnologia stia ancora testando le varie caratteristiche di questo strumento per rilasciarlo in un secondo momento.

Dall’altra parte, non si esclude nemmeno che l’idea venga accantonata o che possa, invece, essere utilizzata come base per un servizio diverso che si appoggia a Google Lens pur essendo destinato ad altro, tipo gli smart glasses di cui sopra.

Per ora, quindi, non resta che aspettare che l’azienda annunci ufficialmente la cosa, sperando che arrivi quanto prima nelle mani degli utenti.

Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.