Gli utenti che hanno un dispositivo Android potrebbero presto assistere ad un importante aggiornamento che porta con sé un cambiamento che non passerà inosservato. Google sta lavorando ad una novità, una funzionalità chiamata Audio Emoji, che potrebbe modificare il modo in cui le persone interagiscono nella quotidianità e durante le proprie telefonate.
Si tratta di nuove reazioni, per certi aspetti simili a quelle note fino ad oggi, ma anche profondamente differenti. Sono degli effetti sonori predefiniti collegati a delle specifiche emoji. Scopriamo nei dettagli la nuova funzionalità in arrivo, chi può già utilizzarla e i tempi di rilascio per tutti gli utenti.
Audio emoji, cos’è la nuova funzionalità a cui sta lavorando Google
Google vuole garantire agli utenti possessori di un dispositivo mobile supportato da sistema operativo Android la possibilità di interagire con altre persone nella maniera più personalizzata possibile. Oltre ad emoji, reazioni con emoji, sticker, gif e altri elementi multimediali che possono essere scambiati per messaggi nelle chat, l’azienda ha deciso di lavorare ad una funzionalità completamente innovativa per le chiamate: Audio Emoji.
Si tratta di reaction in formato audio, tracce sonore di pochi secondi, circa due, che sono associate a sei emoticon (per il momento) e che vengono riprodotte ogni volta che viene apposta una reazione durante una chiamata. Risate, applausi, rullo di tamburi e altro ancora possono essere facilmente inseriti nelle conversazioni, con un solo tap sul proprio smartphone.
L’effetto sonoro viene riprodotto sia sul telefono del mittente, sia su quello del destinatario, nello stesso istante. Audio Emoji fornisce un nuovo modo per esprimere un’emozione o uno stato d’animo durante una telefonata, introducendo nuove possibilità per l’utente.
Audio emoji, come inviare delle reazioni audio durante le chiamate
Non mancano dei limiti, imposti da Google per evitare che le chiamate diventino fastidiose o poco comprensibili. I suoni possono essere riprodotti con una frequenza ridotta e mai uno dopo l’altro.
Al momento, le reazioni sono selezionabili in due modi. C’è un pulsante su cui si può cliccare dopo aver aperto il menù o si può fare accesso alle emoji cliccando direttamente su un bottone che si trova nell’interfaccia principale della telefonata. L’audio emoji può essere disattivato in qualsiasi momento dagli utenti che non vogliono usufruire della nuova funzionalità.
Quest’ultima è attualmente in fase di test ed è disponibile solo per un numero limitato di utenti che hanno il compito di provarla e di individuare eventuali criticità e malfunzionamenti.
Salvo imprevisti, la funzionalità potrebbe essere diffusa a tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile Android già dalle prossime settimane. In futuro le reazioni audio potrebbero essere incrementate, aggiungendo nuove emoji su cui cliccare per riprodurre le varie tracce. Per essere certi di ottenere l’implementazione appena possibile, occorre mantenere il proprio smartphone aggiornato.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo