Le chiamate in anonimo non rappresentano solo una seccatura per gli utenti, bersagliati costantemente da numeri spam, tra call center e altri “molestatori digitali”, ma potrebbero rappresentare anche un pericolo per la sicurezza e la sicurezza dei propri dati personali.
Generalmente, quando si riceve una chiamata sconosciuta è sempre bene evitare di rispondere, tuttavia, alcuni servizi (tipo i corrieri per le spedizioni o gli studi medici) potrebbero contattare l’utente tramite numeri appositamente celati che, ovviamente, non rappresentano una minaccia.
Al momento, però, riconoscerli non è possibile e l’utente non può fare altro che rispondere e sperare in bene. Per risolvere il problema arriva Google, con una nuova funzione per identificare i numeri anonimi e mettere al sicuro l’utente e la sua privacy. Scopriamo di più.
Come funziona il servizio di Google
Stando alle prime informazioni disponibili, Big G metterà a disposizione degli utenti questo servizio per identificare i numeri sconosciuti e capire da dove proviene la chiamata anche se si decide di non rispondere.
Naturalmente, la cosa non è così immediata come sembra e, anzitutto, la cosa riguarderà (almeno in un primo momento) soli le persone che sono in possesso di un modello recente di Google Pixel.
In poche parole, quando si riceve una chiamata, il dispositivo permetterà di rintracciare chi ha provato a telefonare utilizzando semplicemente il tasto di Ricerca. Non è ancora chiaro che tipo di informazioni saranno disponibili o se il colosso della tecnologia si limiterà ad identificare una chiamata anonima come spam, ma sicuramente è una bella novità che potrebbe evitare parecchie seccature.
Al momento, comunque, non c’è ancora una data di rilascio ufficiale di questa funzione, così come non ci sono ancora informazioni sull’eventuale arrivo sugli smartphone di altri produttori ma, comunque, con sistema operativo Android.
Con buone possibilità, la funzione arriverà per tutti, ma per saperne di più bisognerà attendere il rilascio ufficiale da parte dell’azienda di Mountain View, quando saranno comunicate agli utenti tutte le informazioni del caso.
Cosa cambia per gli utenti
Come già detto, con l’arrivo di questo nuovo servizio gli utenti non solo potranno risparmiarsi il fastidio di ricevere chiamate spam, ma riusciranno anche mettersi al sicuro da eventuali truffe.
Non è raro, infatti, ricevere chiamate da numeri sconosciuti che con una semplice risposta potrebbero svuotare completamente il credito sulla SIM.
Oltre a questo, la nuova funzione potrebbe anche salvare gli utenti dai tentativi di Phishing, andando a identificare e bloccare preventivamente tutti quei malintenzionati che cercano di estorcere con l’inganno i dati sensibili degli utenti.
Riconoscere i numeri anonimi, dunque, potrebbe essere una svolta per tutti, consentendo agli utenti di dormire sonni tranquilli e di non temere più il peggio ogni volta che si risponde al telefono.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo