login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google annuncia Gemini 2.0, l’AI più potente che lavorerà al posto nostro

Ascolta l'articolo

Google stupisce tutti gli utenti del web annunciando il lancio di Gemini 2.0, un nuovo modello AI più potente e dalle performance straordinarie: scopriamolo

Gemini mundissima / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Google ha lanciato Gemini 2.0, un modello AI avanzato capace di creare contenuti testuali, video e immagini, oltre a pianificare e risolvere compiti complessi, disponibile inizialmente in versione sperimentale.
  • La tecnologia sarà integrata nei prodotti Google, come la Ricerca e AI Overview, con un’attenzione particolare alla sicurezza attraverso test e analisi dei rischi, ma non è ancora accessibile in Italia.

Google ha annunciato il lancio di un nuovo modello di intelligenza artificiale che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti utilizzano gli strumenti AI attualmente presenti. Si tratta di Gemini 2.0, un’evoluzione dell’attuale Gemini, che spalanca le porta all’AI del futuro: più performante, più versatile e più veloce.

Sundar Pichai, CEO di Google e di Alphabet, ha rilasciato una nota con cui ha descritto le potenzialità del nuovo modello e quali sono i progetti del colosso di Mountain View per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Quello che ci attende è un futuro pieno di sorprese e di strumenti che potranno svolgere sempre più attività e aiutare gli utenti del web a portare a termine i propri compiti e a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Scopriamo cos’è Gemini 2.0 e cosa è in grado di fare.

Gemini 2.0 è in arrivo, cosa potrà fare l’AI del futuro

Gemini 1.0 è stato lanciato solo lo scorso dicembre. Nel corso dell’anno, poi, Google ha rilasciato Gemini 1.5, continuando a perfezionare il suo strumento basato sull’intelligenza artificiale. La vera evoluzione, però, arriva adesso, con l’annuncio di Gemini 2.0, un nuovo modello di intelligenza artificiale che sarà integrato nel chatbot AI dell’azienda.

Si tratta di una tecnologia evoluta e versatile, capace di rispondere a quesiti complessi e di creare contenuti di diverso genere: testuali, video e immagini. 

Gemini 2.0, nella versione Gemini 2.0 Flash, è già a disposizione degli utenti, ma solo in via sperimentale. L’obiettivo di Google è quello di integrarla rapidamente in tutti gli strumenti dell’azienda, a partire dalla Ricerca Google e, nel dettaglio, in AI Overview.

Gemini 2.0 Flash Experimental è accessibile su Gemini. Per utilizzare questa versione deve essere selezionata nel menu a tendina presente nella parte superiore della schermata, da desktop.

Questa versione di Gemini è in grado di svolgere numerose attività, rendendo più semplice per gli utenti lo svolgimento di task di diverso genere. Può comprendere il contesto e pianificare. Sundar Pichai ha affermato che ci si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo e che nuove funzionalità sempre più specifiche potranno arrivare in futuro.

Un occhio di riguardo è stato posto sulla sicurezza. Ben consapevole dei rischi che potrebbero insorgere con lo sviluppo di nuovi strumenti AI, Google ha optato per uno sviluppo graduale, test di prototipo e analisi del rischio approfondite eseguite anche da esperti esterni.

Novità anche per AI Overview, quali sono i progetti di Google

AI Overview è tra le funzionalità che più verranno investite dalla rivoluzione AI di Google e dal lancio di Gemini 2.0. L’azienda vuole ulteriormente perfezionare la ricerca, permettendo agli utenti di porre domande multi-step e ottenere risultati ineccepibili anche sugli argomenti più complessi e sulla scrittura di codice.

Attualmente AI Overview non è disponibile in Italia, per questioni legate alle normative legali ed europee. Tuttavia, Google ha approfittato dell’annuncio di Gemini 2.0 per confermare la sua volontà di rendere questo strumento sempre più diffuso e per portarlo in più Paesi nel corso del prossimo anno.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.