login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google lavora ad un chatbot per parlare con i personaggi famosi, i dettagli

Ascolta l'articolo

Google sta lavorando ad un nuovo prodotto basato sull’intelligenza artificiale, in grado di simulare conversazioni con personaggi famosi: come funziona

Google AI Mehaniq / Shutterstock.com

Le potenzialità dell’intelligenza artificiale sono ormai note ai più, ma nonostante questo non si può far altro che sorprendersi di fronte alle novità che ogni giorno coinvolgono il mondo della tecnologia. Una delle ultime arriva da Google, azienda estremamente attiva per ciò che riguarda l’AI e che si è imposta come uno dei leader del settore, soprattutto dopo il lancio di Gemini, il suo chatbot intelligente (inizialmente noto come Bard) che consente di effettuare ricerche, velocizzare numerose attività ed eseguire diverse operazioni. 

Ed è proprio grazie a Gemini che sta per arrivare una nuova funzione che, non ci sono dubbi, sarà in grado di attirare l’attenzione degli utenti del web e che sfida Meta e le sue soluzioni AI. Stando ad alcune indiscrezioni, con il nuovo prodotto di Google sarà possibile simulare conversazioni con personaggi famosi. Scopriamone tutti i dettagli e i tempi di rilascio.

Chatbot di Google per parlare con le celebrità, tutte le indiscrezioni

Un nuovo chatbot basato su Gemini: questo è il progetto a cui Google starebbe lavorando negli ultimi mesi. La sua particolarità è che consente di simulare delle conversazioni con personaggi famosi, con molta probabilità quelli più noti in tutto il mondo, rendendole estremamente verosimili.

A rilasciare queste indiscrezioni è stato il sito The Information. In questa fase, i responsabili di Google starebbero cercando di rendere fattibile la realizzazione del progetto, cercando dei personaggi famosi, artisti, grandi attori, cantanti e influencer, per ottenere il loro consenso ad utilizzare la loro immagine (e non solo).

L’idea di Google, secondo le voci, sarebbe quella di rendere possibile agli utenti la creazione di chatbot personalizzati in base alle proprie preferenze. L’esperienza d’uso diventerebbe così unica per ogni persona.

L’idea di ricorrere ai personaggi famosi per attirare gli utenti e rendere i propri prodotti competitivi non è una novità. Altre aziende in passato hanno già coinvolto le celebrities per conseguire un maggior successo rispetto ai propri avversari.

Il lancio del chatbot non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma potrebbe vedere la luce già nei prossimi mesi, prima della fine del 2024.

Google, il nuovo chatbot è una sfida a Meta

Qualora il progetto di Google venisse realizzato, si tratterebbe di una vera e propria sfida a Meta. L’azienda di Zuckerberg negli anni scorsi ha collaborato con star internazionali per la creazione di avatar da poter utilizzare sulle sue piattaforme di punta, WhatsApp, Facebook e Instagram.

La nuova soluzione a cui sta lavorando Google potrebbe essere molto simile a quella offerta da Character.AI, un tool che consente di creare dei personaggi-chatbot con una personalità personalizzata, con interessi e dettagli specifici e con cui avere delle conversazioni uniche.

Per avere maggiori dettagli sul nuovo progetto di Google e conferma del suo effettivo lancio sul mercato occorrerà attendere le dichiarazioni ufficiali dell’azienda.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.