In Breve (TL;DR)
- Il Google I/O 2025 si terrà il 20 e 21 maggio allo Shoreline Amphitheater di Mountain View, con possibilità di partecipare anche online previa registrazione.
- L’evento sarà incentrato sull’intelligenza artificiale, con novità su Gemini, Google Overview e l’assistente AI, oltre alla presentazione di Android 15 e possibili anticipazioni sulla gamma Pixel 10.
Tra gli eventi più attesi nel mondo della tecnologia e tra gli sviluppatori c’è il Google I/O 2025. Da giorni c’era trepidazione per conoscere le date ufficiali e il programma e, finalmente, tutti coloro che sono interessati possono avere notizie ufficiali.
Nelle ore scorse Google, in un modo completamente originale, ha annunciato le date dell’evento. A parteciparvi saranno gli sviluppatori e i tecnici, ma non solo, poiché gli annunci e gli argomenti trattati riguarderanno anche gli utenti che quotidianamente utilizzano strumenti digitali, in particolar modo quelli rilasciati dal colosso di Mountain View.
Scopriamo la data ufficiale dell’evento, come è stata annunciata da Google e quali argomenti verranno trattati.
Google I/O 2025, quando e dove si terrà l’evento
Google ha scelto di annunciare la data di uno dei suoi eventi più attesi tramite un gioco. Più precisamente ha realizzato un puzzle virtuale, da risolvere utilizzando la logica e la riflessione. Il videogioco consiste nell’indirizzare dei fasci di luce spostando e ruotando dei fari, con una difficoltà che cresce man mano che si procede.
Giunti all’ultimo livello del gioco, viene rivelata la data dell’evento. Il Google I/O 2025 si terrà martedì 20 maggio e mercoledì 21 maggio, presso lo Shoreline Amphitheater di Mountain View, in California.
Google ha creato anche diverse community a cui gli utenti possono partecipare per fare networking e per accrescere le loro competenze.
Per poter partecipare all’evento dal vivo o online è necessario registrarsi sulla pagina di Google dedicata a Google I/O. Per prendere parte all’incontro virtualmente e scoprire in tempo reale tutti gli annunci dei nuovi prodotti Google, ci si può iscrivere usando il proprio account Google.
Cosa aspettarsi dal Google I/O 2025: tanta AI e nuovi prodotti
Non ci si poteva aspettare altrimenti: al Google I/O 2025 si parlerà tantissimo di intelligenza artificiale. D’altronde l’azienda è fortemente impegnata nello sviluppo di strumenti AI e nello sviluppo di modelli di linguaggio (LLM) sempre più performanti.
La competitività, nel settore, è elevata, ma Google continua ad impegnarsi per poter offrire ai suoi clienti e agli appassionati del brand soluzioni sempre all’avanguardia. Si può ipotizzare che si parlerà di Gemini, della ricerca generativa con Google Overview, dell’assistente AI e di modalità che potranno presto arrivare online.
L’intelligenza artificiale, però, non sarà l’unico argomento. Spazio anche ai nuovi prodotti sviluppati da Google e che vedranno la luce nei prossimi mesi, molti persino entro l’anno. Attesa per l’annuncio di Android 15, il prossimo aggiornamento del sistema operativo, che potrebbe portare grandi miglioramenti sui dispositivi mobili.
Per quanto riguarda i device, se il Pixel 9a dovrebbe arrivare sul mercato già prima dell’evento, non è escluso che durante il Google I/O 2025 vengano date delle anticipazioni sulla gamma Pixel 10.