Grandi novità per gli utenti Google: il colosso della tecnologia sta lavorando a nuove funzionalità per la Smart Home che saranno disponibili a breve tramite l'app Google Home.
Al momento, le indiscrezioni al riguardo non sono ancora molte ma, secondo il report condiviso da Android Authority, le novità sarebbero già state individuare all’interno del codice dell’applicazione e, dunque, potrebbero diventare ufficiali quanto prima. Ecco tutto quello che sappiamo.
Google Home, le novità in arrivo
Come sapranno gli appassionati di Smart Home, Big G ha rinnovato la sua app Google Home nel 2022, portando nelle mani degli utenti tante utili funzionalità che hanno avuto un discreto successo in questo settore e che hanno spinto molte persone a scegliere i servizi dell’azienda di Mountain View.
Nei giorni scorsi, però, sono state individuate nel codice dell’app alcune novità che, a breve, dovrebbero portare delle caratteristiche aggiuntive; una di queste si chiama Modalità Vacanza, che dovrebbe affiancare le Modalità Casa e quella Fuori Casa già presenti.
Come già anticipato l'opzione non è ancora attiva e nel codice non sono presenti informazioni al riguardo ma, vedendo quanto accade con altri prodotti simili sul mercato, è lecito fare qualche ipotesi sul suo funzionamento.
Molti dispositivi per la Smart Home, infatti, già utilizzano una Modalità Vacanza che ha il compito di “simulare” la presenza di qualcuno in casa quando l’utente manca per periodi di tempo prolungati, quando va in vacanza appunto.
Il funzionamento dell’impostazione consente, ad esempio, di accendere e spegnere le luci in modo del tutto casuale durante il giorno, così da scoraggiare eventuali malintenzionati ad entrare per rubare. La cosa potrebbe riguardare anche altri device, come le Smart TV o l’assistente vocale stesso.
Vista la comparsa della nuova impostazione su Google Home sembra, quindi, plausibile che Big G abbia in mente qualcosa di simile, anche se per avere maggiori conferme bisognerà attendere il rilascio (o quantomeno la presentazione) ufficiale della funzionalità.
L’altra novità in arrivo riguarda una nuova opzione di associazione per i dispositivi Matter che consentirebbe agli utenti di associare un dispositivo Matter (già configurato altrove) a Google Home.
Anche qui, però, le informazioni al riguardo sono davvero scarne e il riferimento trovato all’interno del codice dell’applicazione non dice molto al riguardo.
Quando arrivano le nuove funzioni di Google Home
Dato che le due impostazioni di cui sopra sono state inserite nel codice dell’applicazione di Google Home è lecito ipotizzare che il rilascio sia imminente, quantomeno per i beta tester che potranno provare in anteprima le funzionalità e verificare che tutto funzioni come dovrebbe.
Chiaramente, non ci sono ancora tempistiche ufficiali e potrebbero essere necessarie ancora diverse settimane prima che le nuove opzioni siano disponibili.
A questo bisogna aggiungere anche, che non è chiaro nemmeno se saranno disponibili universalmente per tutti i device per la Smart Home compatibili con il tool di Google o se, invece, il colosso della tecnologia deciderà di dare la precedenza solo ad alcuni prodotti, come quelli Google Nest, ad esempio, o solo al Google Pixel Tablet.
Per saperne di più: Smart Home: la casa intelligente e connessa