login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Gemini arriva anche su Google Home, ecco le nuove funzioni AI

Ascolta l'articolo

Google Home si rinnova e ottiene l’integrazione con Gemini che consentirà di utilizzare diverse funzioni basate sull’intelligenza artificiale per la smart home

Google Home Melnikov Dmitriy/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Google Home integrerà le funzioni AI di Google Gemini, permettendo agli utenti di creare routine per la casa smart con comandi in linguaggio naturale.
  • La nuova funzione "Help Me Create" consente di personalizzare le automazioni domestiche, come bloccare automaticamente le porte di notte, rendendo la gestione della casa più intuitiva.
  • L'integrazione sarà inizialmente disponibile solo in inglese e per gli utenti statunitensi, con un'anteprima per alcuni abbonati Nest Aware Plus, mentre il rilascio globale è previsto per il 2025.

Google Gemini diventa sempre più centrale nell’ecosistema di dispositivi e servizi offerti da Big G.

Prossimamente le funzioni basate sull’intelligenza artificiale arriveranno anche su Google Home, intanto è già disponibile la beta per tutti gli utenti iscritti al programma Public Preview.

Stando alle prime informazioni disponibili, la nuova estensione consente agli utenti di controllare i propri dispositivi smart home utilizzando direttamente l'app Gemini e, ovviamente, tramite comandi espressi con linguaggio naturale. Ecco cosa sappiamo.

Cosa può fare Gemini con Google Home

Tra le novità annunciate ufficialmente da Google, c’è la nuova funzione chiamata Help Me Create, che aiuterà gli utenti a creare la propria routine per l'automazione domestica, semplicemente descrivendo a parole ciò di cui hanno bisogno utilizzando un linguaggio naturale.

Grazie alle potenzialità di Gemini, infatti, gli utenti potranno “chiacchierare” con l’applicazione, chiedendole qualsiasi tipo di cosa che, in automatico, sarà trasformata in una routine eseguibile da Google Home.

Quindi, ad esempio, si potrà dire all’intelligenza artificiale “Ricordati di chiudere le porte a chiave la notte” e questa, in totale autonomia, imparerà il comando, andando a chiudere la porta principale durante le ore notturne.

Questa non sarà l’unica novità in arrivo su Google Home, ma al momento l’azienda di Mountain View non ha aggiunto ulteriori informazioni al riguardo, anche se con buone possibilità gli utenti avranno a disposizione diverse estensioni di Gemini per gestire al meglio la propria casa e tutti i device smart connessi in rete.

La nuova estensione dimostra chiaramente l’impegno di Google nell’implementare all’interno del suo tool AI nuove funzioni che, gradualmente, vanno a occupare tutti gli ambiti più disparati, amplificando notevolmente le potenzialità dell’intero ecosistema di applicazioni e dispositivi, nel tentativo di diventare una vera e propria suite di strumenti indispensabili per tutti i bisogni degli utenti.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quando arrivano le nuove funzioni di Google Home

Al momento, Big G non ha ancora confermato una data di arrivo precisa per l’integrazione di Gemini su Google Home, limitandosi a dire che Help Me Create sarà disponibile più avanti nel corso di quest'anno, in un'anteprima pubblica destinata a un gruppo limitato di abbonati Nest Aware Plus.

Oltre a questo, è bene ricordare che in un primo momento le funzioni basate sull’intelligenza artificiale saranno solo in inglese e saranno esclusiva temporanea per gli utenti negli Stati Uniti che potranno accedervi tramite l'app Google Home su Android; in un secondo momento inizierà la diffusione globale ma, anche qui, le tempistiche non sono state specificate ma, probabilmente, bisognerà attendere il 2025 inoltrato per vederla in Italia.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.