login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Felix, cosa sappiamo sul prossimo smartphone pieghevole di Big G

Ascolta l'articolo

Si dice che Google stia lavorando a un nuovo smartphone pieghevole. Probabilmente debutterà a maggio 2023 e si chiamerà Google Pixel Fold

smartphone pieghevole Shutterstock

L’atteso smartphone pieghevole prodotto da Google è sotto i riflettori da diversi mesi. Da precedenti indiscrezioni sono emersi nomi papabili quali Google Pixel Fold o Google Pixel Notepad. Erano in molti ad aspettarsi che Big G rivelasse il foldable phone o almeno un teaser del device all'evento di ottobre. Ma nulla di ciò si è verificato. Adesso però, l’inedito dispositivo dell’azienda di Mountain View ha fatto il giro su Geekbench, con nome in codice Google Felix, che si dice sia Pixel Fold. Ciò suggerisce che è in fase di test e diventerà ufficiale il prossimo anno.

Lo smartphone pieghevole Google avvistato su Geekbench

Un fantomatico modello chiamato Google Felix è apparso nel database di Geekbench e il fatto che le caratteristiche hardware rilevate e i punteggi siano quelli di un qualsiasi Pixel 7 Pro ha fatto sì che l'evento non passasse inosservato. Secondo alcuni rumor, Google Pixel Notepad o Fold (quale che sia il nome) debutterà a maggio 2023. Più o meno nella stessa sequenza temporale del Google I/O.

La differenza sostanziale è che Pixel Fold/Notepad/Felix sfoggerà un display pieghevole da 8 pollici. A parte il nome, il fatto che il nuovo modello sia stato avvistato su Geekbench significa anzitutto che i team di sviluppo di Big G sono effettivamente al lavoro su un nuovo telefono, e poi che sono già a buon punto visto che si può avere un’idea sulle prestazioni del modello in questione: è un telefono potente e di alta gamma, quindi non può essere un semplice smartphone tradizionale visto che, altrimenti, sarebbe un doppione di Pixel 7 Pro.

Google Felix: in pratica, un Pixel 7 Pro che si piega

Il nuovo telefono Google Felix testato su Geekbench è praticamente identico a Google Pixel 7 Pro: si basa sullo stesso processore, ovvero il Google Tensor G2 e ha la stessa quantità di RAM, cioè 12 GB. Con questa configurazione ha ottenuto un risultato di 1.047 punti nel test single-core e 3.257 punti nel test multi core. Punteggi identici a quelli di Google Pixel 7 Pro, più bassi rispetto a quelli dell’ipotetico concorrente Samsung Galaxy Z Fold4 con processore Snapdragon 8+ Gen 1, che ha realizzato 1.351 e 3.808 punti.

Google Felix avrà probabilmente la stessa configurazione fotograficaposteriore di Google Pixel 7 Pro, che è ottima: sensore principale da 50 MP con stabilizzatore ottico, zoom 5X da 48 MP anch’esso con stabilizzatore ottico e grandangolo da 12 MP. Diversa, invece, sarebbe la fotocamera all’interno del notch del display: da 9,5 MP, invece dei 10,5 MP di Pixel 7 Pro.

Anche a livello di rendering, Google Felix dovrebbe seguire lo stesso linguaggio di design della serie Pixel 7. Il dispositivo avrà una struttura in vetro e metallo. C'è una configurazione a tripla fotocamera e un modulo flash LED sulla visiera. Secondo i dettagli trapelati, Pixel Fold verrà lanciato nei colori Chalk e Obsidian.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.