Google è estremamente attento al trattamento dei dati degli utenti e cerca di garantire costantemente una sicurezza elevata su tutte le piattaforme realizzate e gestite. Per questo motivo ha deciso di introdurre una nuova politica di cancellazione dei dati sul Play Store di Android. Per farlo ha seguito l’esempio di Apple.
Google, la nuova politica di cancellazione dei dati ispirata ad Apple
Google ha recentemente annunciato una nuova politica e nuove linee guide che riguardano l’eliminazione di un account sulle applicazioni per Android. L’obiettivo è quello di tutelare maggiormente gli utenti che utilizzano Play Store e che decidono di scaricare le app che vi possono trovare.
Le nuove direttive di Google richiedono alle applicazioni che necessitano di una registrazione e della creazione di un account un modo semplice e veloce per eliminare quest’ultimo e tutte le informazioni collegate. Più precisamente, l’opzione per avviare la cancellazione del profilo e i dati salvati sull’app e online deve essere facilmente individuabile.
I dati dell’utente dovranno essere eliminati anche dai server usati dagli sviluppatori delle app. Qualora ci fosse la necessità di conservarli per motivi specifici e legittimi, come sicurezza, prevenzione delle frodi o conformità alle normative, questi devono essere dichiarati nell’app.
Se gli utenti non vogliono far sparire completamente il proprio account, devono poter scegliere di eliminare altri dati come la cronologia delle attività, le immagini e i video se presenti.
Per queste linee guida sulla cancellazione degli account, Google ha seguito l’esempio di Apple, che ha introdotto una politica simile per le app presenti sull’App Store il 30 giugno del 2022.
Google, l’applicazione della nuova politica sull’eliminazione degli account dalle app
Tutte le applicazioni dovranno adattarsi alle nuove regole, che verranno applicate a partire dall’anno prossimo. Il periodo di tolleranza sarà presente fino al 31 maggio 2024, per permettere a tutti di adeguarsi alle norme, ma gli sviluppatori dovranno far presente a Google di aver bisogno di altro tempo per apportare i cambiamenti.
La società ha inoltre affermato che a tutti gli sviluppatori sarà richiesto di rispondere a specifiche domande relative alla cancellazione dei dati dalle loro app, compilando un modulo sulla sicurezza dei dati entro il 7 dicembre.
Le informazioni ottenute tramite queste interviste saranno mostrate nella sezione Sicurezza dei dati presente su Google Play per ogni applicazione presente sul Play Store.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo