Google Bard AI, l'intelligenza artificiale generativa che sta provando a competere con chatbot del calibro di ChatGPT di OpenAI e motori di ricerca come il “nuovo Microsoft Bing”, è pronta per il suo grande debutto su Android completo di widget per la schermata Home. Lo ha scoperto il team di 9to5Google decompilando l'ultima versione dell’applicazione che Google ha caricato nel Play Store.
Allo stato attuale, Bard è isolato e accessibile solo attraverso il sito Web dedicato, ma presto l’IA di Mountain View sarà a portata di milioni di persone in tutto il mondo. Anche se al momento, non si sa ancora se il chatbot verrà integrato in Google Search o se arriverà come app autonoma.
Fatto sta che nell’ultimo periodo, Big G si è dato molto da fare per rendere più facilmente disponibili Bard e altre tecnologie basate sulla famiglia dei modelli linguistici LaMDA attraverso funzioni come la generazione di bozze in Gmail e di testo in Google Docs. Si dice che abbia provato anche ad integrare Bard in ChromeOS, aggiungendolo al programma di avvio insieme all'assistente virtuale.
Google Bard AI è pronto ad approdare su Android
Sebbene non siano ancora stati rivelati molti dettagli in merito, secondo quanto svelato da 9to5Google, il widget sarà lungi dall’essere una semplice scorciatoia alla versione web di Google Bard. Al contrario, potrebbe fornire prompt di conversazione preimpostati e altri utili suggerimenti che conducono direttamente alle app pertinenti, rendendo l'accesso alle conversazioni con l’AI più facile che mai.
Una prospettiva particolarmente eccitante per ipossessori di telefoni e tablet Google Pixel, su cui è destinato a debuttare Bard. Considerando che è ancora disponibile solo per un numero limitato di tester, è possibile che essere un proprietario di Pixel possa permettere di saltare la lista d'attesa. Ma potrebbe darsi che la lista d'attesa venga presto revocata.
Mettendo radici nei telefoni Pixel, Bard sarà in grado di salutare l'utente dalla schermata iniziale e presto potrebbe rendere nota la sua presenza attraverso la Ricerca o un'app esclusiva.
Nella conferenza I/O di quest’anno Google ha in programma numerosi annunci relativi all'intelligenza artificiale da condividere. E dato che l'evento è attualmente impostato anche come debutto formale per Pixel 7a e Tablet, è possibile che la prossima settimana ne sapremo di più sul debutto di Bard sui dispositivi Pixel.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi