Gemini è l’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View ed è uno dei servizi più utilizzati del web per quanto riguarda l’AI. Ricca di funzionalità, la piattaforma viene migliorata giorno dopo giorno per rendere l’esperienza degli utenti più completa e soddisfacente e per poter restare sempre competitiva con altri servizi alternativi, come ChatGPT e Copilot.
In queste ore, Gemini sta migliorando grazie all’implementazione di Gemini Live, una nuovo servizio che consente all’AI di Google di fare un importante passo avanti e che, nelle scorse settimane, è stato proposto solo agli utenti che avevano sottoscritto piani di abbonamento avanzati.
Google ha ora annunciato che Gemini Live è finalmente disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il servizio sui dispositivi supportati da sistema operativo Android. Gli appassionati di tecnologia e di intelligenza artificiale sono entusiasti e desiderosi di testare la novità, ma è bene essere consapevoli che sono ancora presenti dei limiti.
Scopriamo come funziona Gemini Live, chi può utilizzarlo e quali sono i limiti attualmente presenti.
Come funziona Gemini Live e quali sono le sue caratteristiche
Gemini Live è una vera e propria evoluzione di Gemini, l’AI sviluppata dal colosso di Mountain Views. La funzionalità consente di avere uno scambio vocale con l’AI, in modo da poter interagire in maniera più efficace. Si può, ad esempio, fare le domande direttamente con la propria voce, interrompere l’AI per fornire dei chiarimenti e ulteriori indicazioni e avere, di conseguenza, un vero e proprio dialogo.
Questa funzione garantisce una comunicazione più naturale e diretta con l’AI. Si attiva grazie ad un nuovo pulsante, di forma circolare, posto nella parte inferiore della schermata, a destra. Se si ha necessità di ricevere delle risposte testuali, queste si possono trovare nella cronologia delle conversazioni.
Si può scegliere tra dieci diverse voci di Gemini, alcune medie e alcune più basse, alcune profonde ed altre acute. L’interazione è così personalizzabile ai massimi livelli.
Gemini Live è ora compatibile con Android, ma restano degli importanti limiti
Se in passato Gemini Live è stato reso disponibile solo per pochi e selezionati utenti, ovvero coloro che avevano scelto di usufruire di un abbonamento a pagamento al servizio, da ora la funzionalità è in via di diffusione e sarà integrata nell’applicazione di Gemini per dispositivi Android anche per gli utenti che usufruiscono dell’AI gratuitamente.
Una buona notizia per migliaia e migliaia di utenti, ma che devono ancora tenere conto di alcuni limiti. Gemini Live, al momento, è in grado di parlare solo la lingua inglese. Un ostacolo insormontabile per coloro che non comprendono e non riescono ad interagire con questo idioma.
Google non ha rilasciato annunci ufficiali, ma si può supporre che, in un futuro non troppo lontano, verranno implementate altre lingue per un utilizzo sempre più esteso di Gemini Live.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google