login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

GCC Pokémon Pocket, ecco il nuovo gioco mobile di carte collezionabili

Ascolta l'articolo

GCC Pokémon Pocket è il nuovissimo gioco di carte collezionabili destinato ai device Android e iOS e ispirato ai giochi di carte Pokémon. Vediamo come funziona

GCC Pokémon Pocke pokemon.com

In Breve (TL;DR)

  • GCC Pokémon Pocket è un nuovo gioco di carte collezionabili per dispositivi Android e iOS che permette agli utenti di raccogliere, scambiare e utilizzare carte Pokémon in sfide contro altri giocatori.
  • Il gioco è gratuito con acquisti in-app, consentendo di acquistare pacchetti e oggetti tramite Pokélingotti, ma include anche modalità per ottenere risorse completando missioni.
  • Con un incasso di 100 milioni di dollari in tre settimane, GCC Pokémon Pocket conferma il successo globale del franchise, grazie a una formula dinamica e accessibile rispetto alle carte fisiche.

C’è un nuovo videogioco per dispositivi mobile che sta già facendo impazzire i gamer di tutto il mondo: si tratta di GCC Pokémon Pocket che, a poche settimane dall’uscita. ha già ottenuto un successo stratosferico, con volumi di vendite davvero oltre ogni più rosea aspettativa.

Del resto, il franchise dei Pokémon è da sempre uno dei più redditizi del mondo, con una fanbase solidissima pronta ad accogliere (quasi sempre) a braccia aperte ogni novità che riguarda i mostriciattoli portatili.

Come funziona GCC Pokémon Pocket

GCC Pokémon Pocket è disponibile sia su Android che su iOS già da qualche settimana e per provarlo gli utenti non devono fare altro che scaricare l’applicazione ufficiale dal proprio store di riferimento e iniziare il gioco.

Si tratta di un titolo che ricalca in tutto e per tutto le dinamiche dei giochi di carte collezionabili (GCC, appunto) con i giocatori che potranno, quindi, spacchettare digitalmente le bustine di carte Pokémon e scoprire quali personaggi o potenziamenti potranno aggiungere alla collezione personale.

Oltre al “semplice” collezionismo, però, è anche possibile sfidare altri utenti, scambiare le carte con loro oppure partecipare a delle attività (di cui alcune anche in collaborazione con altri giocatori) e cercare di completare il CarteDex, la versione per le carte collezionabili del ben noto Pokédex.

Importante ricordare che il gioco è totalmente free to play ma, tasto dolente, ci sono anche degli acquisti in-app da fare che non sono certamente tra i più economici e possono essere eseguiti tramite una valuta interna chiamata Pokélingotti (da acquistare con denaro vero, ovviamente).

Per chi non vuole spendere soldi per acquistare nuovi pacchetti, può attendere 12 ore anche se è possibile può ridurre l'attesa utilizzando oggetti come le clessidre, che si possono ottenere completando missioni oppure acquistandole sullo store interno.

Comunque, come ogni videogioco che si rispetti, più si sale di livello e più si ottengono impostazioni e funzionalità aggiuntive che possono rendere più dinamica l’esperienza di gioco e tenere incollate le persone allo schermo dello smartphone per ore e ore.

GCC Pokémon Pocket, i numeri del successo

Stando ai primi dati non ufficiali, pare che in appena tre settimane GCC Pokémon Pocket abbia raggiunto circa 100 milioni di dollari, con 38,5 milioni di dollari ottenuti solo durante la prima settimana.

La cosa che forse ha portato a questi numeri è che, al contrario di altri videogiochi che richiedono molto più tempo, in questo caso l’utilizzo dell’app è molto più dinamico, anche rispetto all’acquisto di carte fisiche che non sempre sono disponibili ovunque e che, comunque, rappresentano una spesa molto maggiore.

Chiaramente, trattandosi di uno dei franchise più longevi e redditizi del mondo, è ovvio che qualsiasi prodotto che rimanda ai Pokémon ottenga subito il benestare del pubblico che, ormai, resta fedele ai mostriciattoli tascabili sin dal lontano 1995 e che, probabilmente, continuerà a farlo anche in futuro.

Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.