Samsung ha presentato ufficialmente il Samsung Galaxy Z Fold6 e il Samsung Galaxy Z Flip6, i due nuovi foldable del colosso sudcoreano della tecnologia.
Parliamo, chiaramente, di smartphone di fascia alta caratterizzati da processori all’avanguardia e tante nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che vanno ad arricchire l’esperienza di Galaxy AI e portano nelle mani degli utenti tanti utilissimi strumenti ancor più integrati all’interno di Android.
Tra queste Cerchia e cerca, che ora è in grado anche di tradurre un testo, le registrazioni vocali da Samsung Note che possono essere trascritte in tempo reale, la traduzione in tempo reale che si estende anche ad app di terze parti e la possibilità di chiedere a Note di trasformare in un disegno una qualsiasi bozza disegnata dall’utente.
Ecco la scheda tecnica ufficiale e il prezzo di questi nuovi e già ambitissimi smartphone
Samsung Galaxy Z Fold6, la scheda tecnica ufficiale
Il Samsung Galaxy Z Fold6 ha un display esterno Dynamic AMOLED 2x, da 6,2 pollici, con risoluzione HD+ e refresh rate variabile a 120 Hz. Il display interno è di nuovo Dynamic AMOLED 2x da 7,6 pollici, con risoluzione QXGA+ e frequenza di aggiornamento variabile a 120 Hz. A protezione dello schermo un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.
Il processore a bordo è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 nella versione ottimizzata per Galaxy con 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna.
Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP sempre con OIS. Le fotocamere frontali sono da 4 MP (schermo esterno) e da 10 MP (schermo interno).
Le connessioni comprendono il 5G, il WiFi 6E, il Bluetooth 5.3, l’Ultra Wide Band, l’NFC, l’USB-C 3.2 e le varie opzioni per il rilevamento della posizione. Il device è compatibile anche con le eSIM.
La batteria ha una capacità di 4.400 mAh con ricarica cablata da 25 W e ricarica wireless. Il sistema operativo è ovviamente Android 14con interfaccia utente Samsung One UI 6.1 e sette anni di aggiornamenti di sistema e di sicurezza.
Infine il device è certificato IP48, ed è quindi resistente alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.
Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold6 è disponibile nei colori Silver Shadow, Pink, Navy, Crafted Black e White al prezzo suggerito di 2.099 euro per la versione 12/256, 2.219 euro per quella 12/512 GB e 2.459 euro per il modello con 12 GB di RAM e 1 TB di memoria interna.
La scheda tecnica del Samsung Galaxy Z Flip6
Il nuovo Samsung Galaxy Z Flip6 ha un display esterno IPS LCD da 3,4 pollici, con risoluzione 720x748 pixel e refresh rate variabile a 60 Hz. Il display interno è un Dynamic AMOLED 2x da 6,7 pollici, con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Anche qui un vetro Corning Gorilla Glass 2.
Il processore è di nuovo un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ottimizzato per Galaxy con 12 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna.
Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 50 MP con PDAF e un sensore ultra-grandangolare da 12 MP. La fotocamera frontale è da 10 MP.
Speculari all’altro device le opzioni di connettività con il 5G, le eSIM, il WiFi 6E, il Bluetooth 5.3, il chip per l’NFC, l’USB-C 3.2 e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.
La batteria è da 4.000 mAh con ricarica via cavo da 25 W e ricarica wireless. Il sistema operativo è anche stavolta Android 14 con Samsung One UI 6.1 con sempre sette anni di aggiornamenti garantiti.
Presente anche su questo device la certificazione IP48, col device che è in grado di resistere alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.
Il Samsung Galaxy Z Flip6 sarà disponibile nei colori Silver Shadow, Yellow, Blue, Mint, Crafted Black, White e Peach al prezzo suggerito di 1.279 euro per la versione 12/256 GB e 1.399 euro per quella con 12/512 GB.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone