login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Galaxy Z Flip5 e Z Fold5, ecco i nuovi pieghevoli di Samsung

Ascolta l'articolo

Protagonisti assoluti del Samsung Galaxy Unpacked Event i Samsung Galaxy Z Flip5 e Samsung Galaxy Z Fold5, foldable di nuova generazione dell’azienda sudcoreana

smartphone samsung foldable Samsung

Il Samsung Galaxy Unpacked Event ha mostrato al mondo gli attesissimi Samsung Galaxy Z Flip5 e Samsung Galaxy Z Fold5, i nuovi foldable dell’azienda sudcoreana ampiamente anticipati dai rumors dei mesi passati.

Oggi che sono stati presentati ufficialmente, possiamo vedere anzitutto la nuovissima cerniera Flex Hinge, che permette a questi device di eliminare il fastidioso vuoto tra le due parti (a smartphone chiuso), rendendolo anche molto più resistente alle aperture e chiusure.

Oltre a questo, troviamo un comparto tecnico, ovviamente, da top di gamma, e delle soluzioni di design molto interessanti come le scocche realizzate in Armor Aluminum e i vetri Gorilla Glass Victus 2 a protezione dei dispositivi.

La scheda tecnica del Samsung Galaxy Z Flip5

Samsung Galaxy Z Flip5 ha uno schermo interno Dynamic AMOLED Infinity Flex da 6,7 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate dinamico a 120 Hz e uno schermoesterno Super AMOLED da 3,4 pollici, con risoluzione di 720x748 pixel e refresh rate a 60 Hz. 

La prima grande rivoluzione rispetto al passato è proprio questo “display a cartella” che permette di utilizzare widget e funzionalità specifiche, anche sulle applicazioni classiche di Android che funzioneranno anche senza aprire lo smartphone.

Come ben noto, il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ottimizzato per Galaxy con 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di archiviazione. 

Le fotocamere comprendono un sensore principale da 50 MP con OIS e Dual Pixel AF e uno ultra-grandangolare da 12 MP. La fotocamere per i selfie è da 10 MP.

Tra le connessioni troviamo 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, USB-C 3.2, l’NFC e i diversi sistemi per la geolocalizzazione.

La batteria è da 3.700 mAh con supporto alla ricarica cablata da 25 W, ricarica wireless a 15 W e ricarica inversa da 4.5 W. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia One UI 5.1.1. 

Samsung Galaxy Z Fold 5: scheda tecnica e prezzo

Il Samsung Galaxy Z Fold5, ha uno schermo interno Dynamic AMOLED 2X da 7,6 pollici, con risoluzione QXGA+ e refresh rate fino a 120 Hz e uno schermo esterno Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici, con risoluzione HD+ e refresh rate fino a 120 Hz. 

Anche per questo modello il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ottimizzato per Galaxy con 12 GB di RAM e 256, 512 e 1TB di memoria.

Le fotocamere comprendono un sensore principale da 50 MP con OIS e Dual Pixel AF, uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP con OIS e PDAF. La fotocamera sotto il display è da 4 MP e quella esterna è da 10 MP.

Anche in questo caso per le connessioni vale lo stesso discorso fatto per il Samsung Galaxy Z Flip5.

La batteria è da 4.400 mAh con le stesse caratteristiche per la ricarica viste sull’altro modello. Uguale anche il sistema operativo e l’interfaccia utente.

Disponibile per il Samsung Galaxy Z Fold5 la nuova S Pen Fold Edition, una versione molto più performante rispetto al modello precedente e pensate specificatamente per la produttività.

Pieghevoli Samsung: prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy Z Flip5 è già disponibile in preordine nei colori: Mint, Graphite, Cream e Lavender a 1249 euro per la versione 8/256 GB e a 1369 euro per la versione con 8/12 GB.

Anche Samsung Galaxy Z Fold5 è già preordinabile sul sito ufficiale nelle colorazioni: IcyBlue, PhantomBlack e Cream al prezzo suggerito di 1999 euro per il modello 12/256, 2119 euro per il modello 12/512 e 2339 per il modello più completo con 12 GB di RAM e 1 TB di archiviazione.

Per entrambi i modelli, tutti gli utenti che effettueranno il preordine, potranno avere il modello da 512 GB al prezzo di quello da 256 GB.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.