login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Z Flip FE, cosa sappiamo del nuovo pieghevole economico

Ascolta l'articolo

Spuntano sul web nuove interessanti indiscrezioni sul Samsung Galaxy Z Flip FE, il futuro smartphone foldable economico del colosso sudcoreano della tecnologia

Samsung Galaxy Z Flip6 Wongsakorn 2468/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Il Samsung Galaxy Z Flip FE sarà un foldable economico con specifiche simili al Galaxy Z Flip6, tra cui lo stesso schermo e uno chassis in Armor Aluminum.
  • Previsto per agosto 2025, potrebbe integrare il chip Exynos 2500 e fotocamere da 50 MP, ma il prezzo e le funzionalità AI restano ancora sconosciuti​.

Stando alle indiscrezioni sul web, nel corso del 2025 Samsung dovrebbe portare sul mercato uno smartphone pieghevole economico che dovrebbe prendere il nome di Samsung Galaxy Z Flip FE.

Si tratterebbe, dunque, della Fan Edition dei futuri Samsung Galaxy Z Flip7 anche se, sempre stando a quel che si legge in rete, dovrebbe avere una scheda tecnica molto simile a quella Galaxy Z Flip6, arrivato sul mercato a luglio dello scorso anno al fianco del Galaxy Z Fold6. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.

Samsung Galaxy Z Flip FE, cosa sappiamo del pieghevole

Le indiscrezioni sul prossimo smartphone foldable del colosso sudcoreano della tecnologia provengono dal leaker PandaFlashPro, che sui suoi canali social ha anticipato che il Galaxy Z Flip FE dovrebbe avere lo stesso display del Galaxy Z Flip 6 ma con una luminosità di picco maggiore, aumentata a 1.900 nit.

A protezione dello schermo lo stesso Ultra Thin Glass già utilizzato nel precedente modello che ha lo scopo di proteggere il display pieghevole da graffi e urti accidentali. Dovrebbe essere identico anche il telaio in Armor Aluminum, la cerniera e il vetro Corning Gorilla Glass Victus già utilizzati in precedenza.

Il processore su questo modello dovrebbe essere un Samsung Exynos 2500 che prende il posto del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ottimizzato per Galaxy. Sconosciute le informazioni sulla RAM e sulla memoria interna, ma non si escludono diversi tagli con 8/12 GB di RAM e magari fino a 256 GB di archiviazione.

Nessuna informazione sulle funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI ma per saperne di più bisogna attendere l’uscita ufficiale del nuovo chip Exynos che, al momento, non è ancora stato presentato.

In dubbio anche le fotocamere anche se nel post di PandaFlashPro si parla di un sensore principale da 50 MP e di una fotocamera frontale da 10 MP. Non dovrebbe mancare il ProVisual Engine con la suite di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che hanno lo scopo di migliorare l’acquisizione delle foto.

Non conoscendo ancora le specifiche del chip Exynos 2500, non ci sono conferme nemmeno sulle connessioni, anche se non dovrebbero mancare il WiFi 6E, il Bluetooth 5.4, l’USB-C, l’NFC e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.

Sconosciute anche le informazioni sulla batteria in dotazione ma, secondo le indiscrezioni, il device dovrebbe avere la ricarica via cavo da 25 W.

Il sistema operativo sarà sicuramente Android 15 con interfaccia utente proprietaria One UI 7.

Infine, secondo PandaFlashPro questo foldable dovrebbe essere anche resistente all’acqua e non si esclude dunque la stessa certificazione IP48 già vista su Galaxy Z Flip6.

Quando esce il Samsung Galaxy Z Flip FE

Da quel che sappiamo il nuovo Galaxy Z Flip FE dovrebbe arrivare sul mercato insieme al Samsung Galaxy Z Flip7 e al Samsung Galaxy Z Fold7 il prossimo agosto ma, al momento, non ci sono ancora conferme ufficiali. Per allora, forse, il colosso sudcoreano presenterà anche il suo primo smartphone tri-fold il Samsung Galaxy G Fold.

Sconosciute anche le informazioni sul prezzo che, ovviamente, dovrà essere più accessibile rispetto ai fratelli maggiori ma dovrà comunque tenere ben presente il costo del Samsung Galaxy Z Flip6.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.