login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Watch FE, cosa sappiamo del nuovo orologio smart

Ascolta l'articolo

Il Samsung Galaxy Watch FE è sempre più vicino e sul web le diverse indiscrezioni mostrano una scheda tecnica molto vicina a quella del Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4 Gabo_Arts/Shutterstock

Grandi novità in casa Samsung: il colosso della tecnologia sudcoreano presenterà a breve i nuovissimi smartwatch della serie Galaxy Watch7. Ma la vera novità è che al fianco del modello classico e di quello Ultra arriverà anche una variante “economica”, il Samsung Galaxy Watch FE.

Poche al momento le informazioni ufficiali e tutto ciò che sappiamo proviene dalle indiscrezioni sul web, tuttavia sembra che l’evento di presentazione, seppur non ancora confermato, sarebbe già fissato al prossimo 10 luglio, durante il Galaxy Unpacked Event. Scopriamo di più al riguardo.

Come sarà il Samsung Galaxy Watch FE

Le indiscrezioni sul prossimo Samsung Galaxy Watch FE si rincorrono sul web da diverso tempo, tuttavia qualche giorno fa, l’azienda ha condiviso per errore le pagine di supporto del nuovo smartwatch sulle pagine Samsung UK e Samsung Latin America andando a confermare un’uscita imminente di questo device.

Dalle pagine di cui sopra, comunque, è emerso che il nuovo smartwatch ha il numero di serie SM-R861, informazione confermata anche dalla certificazione TDRA per gli Emirati Arabi Uniti, che ha confermato che a questo codice corrisponde proprio il Samsung Galaxy Watch FE.

Di recente, poi, il leaker Arsène Lupin ha condiviso su X (ex Twitter) la presunta scheda tecnica del dispositivo che dovrebbe avere una scocca in alluminio con Touch ring. Oltre a questo, a conferma delle molte indiscrezioni in circolazione, questo device ha molto in comune con il Samsung Galaxy Watch4, rappresentandone di fatto una riedizione.

A fronte di questo, il display dovrebbe essere un Super AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 396x396 pixel.

Il processore un Samsung Exynos W920 affiancato da 1,5 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna.

Il sistema operativo è Wear OS di Google, probabilmente con l’interfaccia OneUI Watch 5.0, cosa che ovviamente permetterebbe all’utente di scaricare molte delle app dell’ecosistema di Big G.

Tra le connessioni dovrebbe esserci il WiFi 5, il Bluetooth 5.0, il GPS e il chip per l’NFC utile per leggere le carte elettroniche e per effettuare pagamenti contactless. Dovrebbero fare parte della dotazione anche microfono e speaker, cosa che permettere all’utente di rispondere alle chiamate anche sullo smartwatch.

Oltre a questo il dispositivo dovrebbe avere diversi sensori per il monitoraggio dei parametri vitali come quello per l’ECG, il rilevamento della pressione e dei livelli di ossigeno nel sangue. Non dovrebbero mancare nemmeno le funzioni per il rilevamento dei livelli di stress dell’utente e per la qualità del sonno.

In più dovrebbero esserci anche le funzioni Trova il mio telefono e Trova il mio smartwatch.

La batteria dovrebbe essere da 247 mAh per un’autonomia di circa 30 ore di utilizzo normale.

Infine, il dispositivo dovrebbe resistere all’acqua fino a 5ATM e alla polvere (certificazione IP68) in più dovrebbe esserci anche la certificazione di grado militare MIL-STD-810H che attesta una resistenza estrema del dispositivo anche alle sollecitazioni più violente.

Samsung Galaxy Watch FE, quando arriva

Come già detto in apertura, la Fan Edition del celebre smartwatch di Samsung dovrebbe essere presentata ufficialmente a Parigi il prossimo 10 luglio.

Un evento importante per l’azienda dato che proprio in quei giorni in Francia ci saranno le Olimpiadi, di cui tra l’altro Samsung è uno degli sponsor principali.

Nessuna informazione, chiaramente, nemmeno sul costo ma come avviene con tutte le versioni FE bisognerà scegliere accuratamente il prezzo del device che, se fosse troppo elevato, potrebbe incoraggiare i consumatori a ripiegare su un modello precedente, magari lo stesso Samsung Galaxy Watch4 (nella versione originale), e avere specifiche simili ma al giusto prezzo.

Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.