login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S24 è sfida aperta con Google Pixel 8, cosa sappiamo

Ascolta l'articolo

Il Samsung Galaxy Unpacked è sempre più vicine e tra poche ore scopriremo i nuovi Galaxy S24 e Galaxy AI. Ecco cosa sappiamo dei piani dell’azienda sudcoreana

Galaxy AI Samsung

L’attesa per il Samsung Galaxy Unpacked sta per finire e tra pochi giorni scopriremo ufficialmente tutte le sorprese che il colosso sudcoreano della tecnologia ha in mente per i suoi utenti.

Naturalmente, tra le rivelazioni più attese quelle che riguardano il nuovissimo Samsung Galaxy S24 e l’AI proprietaria, chiamata nel banner pubblicitario Galaxy AI ma che dovrebbe far riferimento a Samsung Gauss, annunciata settimane fa ma ancora top-secret.

Poche le indiscrezioni al riguardo ma, stando alle dichiarazioni dell'azienda, stiamo per entrare in una nuova era per gli smartphone con l’intelligenza artificiale che acquisterà un ruolo ancora più centrale.

Cosa sappiamo del Galaxy S24

Sono ancora pochissime le conferme sull’attesissimo Samsung Galaxy S24 ma, secondo diverse indiscrezioni, questo nuovo smartphone potrebbe dare filo da torcere sia agli iPhone di Apple che ai Pixel di casa Google.

Del resto, i primi, ancora non hanno un vero e proprio modello AI proprietario e gli attuali melafonini, nonostante abbiano tutte le carte in regola per essere veri top di gamma, non sono ancora completamente “allineati” all’attuale idea di intelligenza artificiale.

Al contrario, i Pixel 8 (soprattutto la versione Pro) hanno a bordo la sofisticata intelligenza artificiale proprietaria che Google continua a migliorare di continuo, permettendo allo smartphone di accedere a funzioni avanzate in tema di user experience, foto ritocco, video editing, eliminazione del rumore e molto altro ancora.

Probabilmente Samsung parte proprio da questo con la sua Galaxy AI che, secondo i primi rumors, porterà a bordo degli S24 (e poi su tutti gli altri device del marchio) tantissime novità, come l’attesissima AI Live Translate Call che permetterà agli utenti di tradurre le conversazioni telefoniche in tempo reale.

Oltre a questo non dovrebbe mancare una nuova modalità automatica di composizione delle email, la generazione di immagini partendo da una descrizione testuale, innovative funzioni per le fotocamere a bordo di questi smartphone, nuovi editor per foto e video e moltissime altre caratteristiche non ancora annunciate ufficialmente.

Paradossalmente, però, quella tra Google e Samsung potrebbe non essere solo rivalità ma l’arrivo di Galaxy AI potrebbe aprire la strada a una nuova partnership tra i due colossi della tecnologia, visto che il logo di questa potente intelligenza artificiale rimanda chiaramente a Google Bard.

Con l’arrivo dei nuovi top di gamma si rinnova anche l’interfaccia Android con One UI 6.1, altrettanto orientata verso le funzioni AI che dovrebbero aiutare l’utente a personalizzare il proprio device, migliorandone l’estetica e la user experience.

Cosa aspettarsi da Galaxy AI

Naturalmente ci si muove ancora nel periodo ipotetico e quanto detto fino a questo punto altro non è che frutto di rumors e ipotesi che circolano insistentemente sul web.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Tuttavia, Samsung nel corso del CES 2024 ha portato moltissime funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a bordo dei suoi nuovi device (tipo i Galaxy Book o gli schermi AI) e quindi, già partendo da questo, è possibile avere un quadro più preciso della strada che (probabilmente) seguirà il colosso della tecnologia con i prossimi top di gamma.

Che l’AI sia ormai uno dei temi caldi nel mondo degli smartphone (e non solo) è cosa certa e la corsa di tutti i principali produttori in questa direzione ne è la prova evidente.

Resta da vedere se davvero Samsung rivoluzionerà l’idea di fondo gettando magari le basi per un terreno comune che potrebbe ispirare i principali produttori di device e portare le stesse innovazioni (o anche di migliori) sui propri prodotti fino ad arrivare a una diffusione ancora più capillare di questa tecnologia.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.