Il Galaxy Unpacked Event di Samsung è sempre più vicino e mentre l’appuntamento è fissato al prossimo 17 gennaio, in rete si moltiplicano a vista d’occhio rumors e indiscrezioni sulla nuova Galaxy AI, l’intelligenza artificiale on-device sviluppata dal colosso sudcoreano della tecnologia.
Poche le conferme al riguardo ma, se quanto anticipato dai vari leaker fosse vero, Samsung avrebbe tra le mani una soluzione AI di altissimo livello, pronta a far tremare addirittura Apple che, sempre secondo le voci sul web, starebbe lavorando a una “risposta efficiente” da portare a bordo di iPhone 16.
Cosa sappiamo di Galaxy AI
Da quello che sappiamo Galaxy AI sarà integrata a bordo dei nuovissimi Samsung GalaxyS24 e potrà essere utilizzata anche offline, abilitando una serie di funzionalità on-device davvero rivoluzionarie.
Tra le più interessanti, c’è AI Live Translate Call che consentirà all’utente di tradurre in tempo reale le telefonate e senza il bisogno di una connessione al web.
Oltre a questo, Samsung Gauss (il vero nome dell’AI del colosso della tecnologia) sarà anche in grado di comporre email in automatico, generare immagini partendo da una descrizione testuale e abilitare nuove modalità di photo editing sul device, proprio come già visto con la funzione Magic Editor a bordo dei Google Pixel 8 di Big G.
Le indiscrezioni parlano di una nuova versione dell’interfaccia di Android, One UI 6.1, che dovrebbe arrivare sul mercato all’uscita dei nuovi top di gamma del colosso della tecnologia, con a bordo molte altre funzionalità AI.
Tra queste si parla di sfondi generati dall'intelligenza artificiale per dare al proprio smartphone un aspetto unico, nuove caratteristiche smart per le varie applicazioni sui device e molto altro ancora.
Infine, sempre secondo le indiscrezioni, queste funzionalità dovrebbero trovare posto su tutti i nuovi telefoni che Samsung sta producendo e non solo per i modelli di fascia alta. Una buona notizia per gli utenti che potranno quindi provare queste caratteristiche anche avendo un device più modesto.
La risposta di Apple
Naturalmente tutte queste (presunte) innovazioni in arrivo sul Galaxy S24 rappresentano una vera e propria sfida per Apple, anche se non è ancora chiaro in che modo l’azienda di Cupertino voglia rispondere alla rivale di sempre.
Da quello che sappiamo, l’azienda sta lavorando a un’intelligenza artificiale generativa molto sofisticata che verrà installata all’interno dei futuri iPhone 16 (in arrivo in teoria a settembre 2024), ma oltre a questo non ci sono molte altre informazioni al riguardo.
Secondo Mark Gurman, il giornalista di Bloomberg, Apple ha molte novità in mente e dovrebbero rappresentare il fulcro di iOS 18 in arrivo anch’esso entro quest’anno.
I dettagli sono decisamente vaghi ma sappiamo che l’AI darà una grande “scossa” a Siri e alle varie funzionalità per l’automazione del sistema operativo, portando i prossimi iPhone a un livello tecnologico davvero impressionante.
Oltre a questo l’AI potrebbe intervenire su tutte le varie applicazioni dell’ecosistema di Apple e semplificare ulteriormente la vita degli utenti che avrebbero a disposizione, esattamente come accadrà per Samsung, un'assistente smart dalle grandi potenzialità, pronto ad aiutarli in ogni loro incombenza.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone