Samsung ha presentato ufficialmente il suo Galaxy Ring, l’attesissimo anello smart che negli ultimi mesi ha monopolizzato i rumors sul web.
Molte le conferme al riguardo e altrettante le sorprese, come la piena integrazione con Galaxy AI che ha il compito di elaborare e gestire i dati raccolti dal device.
Altra sorpresa che smentisce le indiscrezioni più recenti è che il ring non richiede nessun abbonamento (per ora) e tutte le varie funzionalità sono disponibili gratuitamente per tutti.
Chiaramente, le cose potrebbero cambiare e se è vero che l’AI di Samsung resterà gratuita solo fino al 31 dicembre 2025, forse, bisognerà temere il peggio.
Ma c’è un’altra brutta notizia: il Galaxy Ring al momento non è disponibile in Italia e forse non lo sarà ancora per qualche tempo. Non è chiaro il perché di questa scelta ma è stata confermata direttamente da Samsung che, intanto, sta già raccogliendo le prime recensioni positive su questo device.
Samsung Galaxy Ring, come è fatto e cosa può fare
Il Samsung Galaxy Ring ha la cornice in titanio grado 5, un materiale leggerissimo ed estremamente robusto.
Ha la certificazione IP68 ed è quindi in grado di resistere alla polvere e all’acqua (10 ATM) ma, come specifica Samsung, non è totalmente impermeabile ed è pensato solo per il nuoto in piscina o in acque poco profonde.
Chiaramente è disponibile in diverse misure (che vanno dalla 5 alla 13) così da adattarsi alla perfezione alle esigenze dei singoli utenti. In caso di dubbi al momento dell’acquisto, l’azienda fornisce un kit di misurazione del dito così da acquistare la taglia giusta.
Per quanto riguarda le funzionalità, il dispositivo può utilizzare Samsung Health un hub per la salute che ha il compito di immagazzinare tutti i dati raccolti dal device che vengono poi elaborati da Galaxy AI.
In base ai dati raccolti, il device è in grado di fornire consigli su come migliorare il proprio stato di salute e la qualità del riposo.
L’anello è in grado di monitorare il battito e la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, il ciclo mestruale tramite rilevamento notturno della temperatura cutanea e, naturalmente la qualità del sonno incluso il russamento, i movimenti e l’attività cardiaca e quella respiratoria.
Per quanto riguarda l’attività fisica l’anello smart è in grado di rilevare in automatico gli allenamenti (e le metriche relative ai parametri vitali) e il periodo di inattività
Le altre funzionalità permettono, ad esempio, di utilizzare il dispositivo per scattare una foto con lo smartphone o di disattivare le sveglie con un gesto ma sono accessibili solo con gli smartphone Samsung Galaxy con One UI 6.1.1 o versioni successive. Inoltre il device è compatibile anche con Trova il mio dispositivo.
Sul fronte della batteria, varia a seconda delle misure ma Samsung garantisce fino a 6 o 7 giorni di autonomia.
Quando arriva il Galaxy Ring
Galaxy Ring può essere già preordinato sul sito di Samsung con le consegne che inizieranno a partire dal prossimo 24 luglio.
Ma purtroppo, come detto in apertura, al momento questo device è limitato ad alcuni mercati selezionati tra cui non c’è ancora l’Italia, mentre è disponibile in Francia, Germania, Regno Unito, Cina e Stati Uniti.
Anche il prezzo è indicativo e, ad esempio, negli USA si parla di 399 dollari. Per quanto riguarda il vecchio mondo, i siti aggiornati riportano 399 sterline per il Regno Unito e 449 euro per Francia e Germania.
Per saperne di più: