Galaxy AI è stata una delle novità più apprezzate dai possessori di smartphone Samsung compatibili, per questo motivo il colosso della tecnologia ha colto la palla al balzo, mostrando al mondo molte nuove funzionalità che arrivano insieme ai Samsung Galaxy Z Fold6 e Z Flip6.
L’esclusività della caratteristica, dovuta per buona parte alla presenza di un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ottimizzato per Galaxy, ha permesso all’azienda sudcoreana di amplificare ulteriormente le potenzialità dei suoi smartphone che da oggi diventano ancora più intelligenti.
Galaxy AI, le novità presentate da Samsung
La nuova versione di Galaxy AI mantiene tutte le “vecchie” funzionalità già viste su Samsung Galaxy S24 e ne aggiunge di nuove andando a potenziare ulteriormente la componente AI all’interno dei device.
Tornano quindi Traduzione Live, la funzione Interprete (che può essere utilizzata anche con gli auricolari compatibili), Cerchia e cerca (che ottiene anche la modalità di traduzione live), Assistente Note, Assistente trascrizioni e la suite di strumenti per l’editing fotografico molto apprezzata dai professionisti del settore.
Inoltre, per la prima volta queste caratteristiche vengono rese disponibili anche per le app di terze parti e non più in esclusiva per quelle sviluppate da Samsung.
A queste si aggiunge una maggiore integrazione con Gemini che “penetra” ancor di più all’interno dei foldable, rendendo molto più semplice agli utenti richiamare l’assistente AI dalla schermata dello smartphone e dall’interno delle singole applicazioni.
L’utente dunque potrà chiedere al suo device un aiuto per la scrittura oppure potrà sfruttare le potenzialità di questo tool per pianificare attività e molto altro ancora.
Arrivano poi molte novità dedicate a Samsung Notes che diventa un vero e proprio assistente smart in grado di trascrivere e riassumere gli audio direttamente dall’app, fare traduzioni live, impostare la formattazione del testo e prendere appunti.
Sempre in tema di scrittura anche la tastiera viene potenziata dall’AI con la funzione Compositore (disponibile solo per la tastiera di Samsung) che può aiutare gli utenti a generare un testo da utilizzare, ad esempio, per inviare una mail oppure per i social network.
Quest’ultima opzione è molto interessante e la funzione è in grado di analizzare il profilo dell’utente e il suo Tone of Voice per scrivere un post col medesimo stile.
Idem per i messaggi, con il device che è capace di comprendere le precedenti conversazioni e generare delle risposte scritte con lo stesso tono.
Sullo Z Fold6, con la S Pen si può accedere alla selezione intelligente che permette di utilizzare la traduzione live e la possibilità di creare immagini personalizzate partendo da uno schizzo o una bozza fatta a mano.
Sullo Z Flip6 l’AI sblocca nuovi widget AI che aiutano gli utenti a utilizzare diverse funzioni, come Samsung Health o il player musicale, senza aprire lo schermo e passando rapidamente da un’app all’altra. Con FlexWindow è possibile piegare il device e utilizzare entrambi gli schermi come traduttore in tempo reale.
Per quanto riguarda le immagini, invece, ProVisual Engine, Assistente Foto e Studio ritratti permettono di creare in modo facile e veloce contenuti visivi a livello professionale, dando sfogo alla propria creatività.
Con Ambiente foto, sempre grazie all’AI, gli sfondi cambiano in tempo reale adattandosi all’ora e alle condizioni meteo.
Migliorano anche i video con Slow-mo istantaneo che consente di rallentare un video generando fotogrammi aggiuntivi e mantenendo la riproduzione fluida.
Galaxy AI entra in contatto anche con il comparto fotografico e aiuta lo smartphone a riconoscere i soggetti inquadrati e seguirli nei loro movimenti.
Infine le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale arrivano anche a bordo dei Galaxy Ring e dei Galaxy Watch7, potenziando ulteriormente le funzioni per il rilevamento dei parametri vitali e dell’attività sportiva.
Quando arrivano le nuove funzioni Galaxy AI
Secondo le dichiarazioni di Tm Roh, presidente e capo della divisione Mobile Experience di Samsung, entro la fine del 2024 Galaxy AI arriverà su circa 200 milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Chiaramente, le funzionalità che richiedono lo schermo pieghevole resteranno esclusiva dei Samsung Galaxy Z Fold6 e Z Flip6 (forse arriveranno sulla serie precedente) mentre il resto delle caratteristiche dovrebbe arrivare su tutti i device con un processore con una NPU compatibile, tra i device della serie Galaxy S24.
Per saperne di più: