Galaxy AI è ufficiale già da qualche giorno e, dopo la presentazione ufficiale dei nuovi Samsung Galaxy S24, in molti si stanno chiedendo se e quando il proprio smartphone Samsung sarà in grado di utilizzare i nuovi tool basati sull’intelligenza artificiale.
Domanda più che legittima vista la complessità di una tecnologia che ha dato prova delle sue potenzialità nel corso del Galaxy Unpacked Event, mostrando al mondo le innovative funzioni che hanno il compito di assistere l’utente nell’utilizzo del proprio device e semplificargli la vita in molti ambiti diversi.
Come confermato da Samsung stessa, Galaxy AI arriverà nel corso del 2024 su molti altri dispositivi del colosso sudcoreano, con una prima lista di compatibilità condivisa proprio qualche giorno fa. Ecco quello che sappiamo.
Galaxy AI, su quali smartphone sarà disponibile
Prima di elencare i dispositivi pronti a ricevere le funzioni AI di Samsung è opportuno ricordare che queste caratteristiche sono compatibili unicamente con Android 14 e con l’interfaccia utente One UI 6.1, che ha debuttato sui Samsung Galaxy S24 ma che, entro la prima metà del 2024, arriverà anche su altri modelli.
Tra i telefoni pronti a ricevere le funzionalità ci sono, ovviamente tutti quelli della serie Samsung Galaxy S23 (inclusa la Fan Edition) che fino a poche settimane fa rappresentavano il top di gamma del colosso della tecnologia.
Galaxy AI arriverà anche su Samsung Galaxy Z Fold5 e Samsung Galaxy Z Flip5 e anche questa è una notizia che non stupisce, vista la grande importanza che l’azienda sta dando ai suoi foldable.
Infine, riceveranno le caratteristiche AI anche tutti i tablet della serie Galaxy Tab S9, già punto di riferimento tra gli appassionati di questa tipologia di device e, ovviamente, device di fascia alta con prestazioni davvero importanti.
Galaxy AI, le principali funzioni
Una delle funzioni più interessanti di Galaxy AI è la Traduzione Live che aiuta l’utente nelle traduzioni in tempo reale per le chiamate e i testi sullo schermo, in 13 lingue differenti.
Interprete, invece, può essere immaginato come una versione potenziata dall’AI di Google Translate che funge in tutto e per tutto come un traduttore simultaneo anche offline.
Cerchia e cerca utilizza le funzioni di Google Lens e consente all’utente di selezionare un dettaglio su una foto o su un video per avviare la ricerca rapida sul web. La funzione può essere usata anche sui social o sui contenuti in streaming.
E tra le novità più apprezzate di Galaxy AI quelle che riguardano l’editing di foto e video con la possibilità di ritoccare e modificare in maniera professionale qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Una suite di strumenti potente e intuitiva che, grazie all’AI, semplifica infinitamente le complesse procedure di “manipolazione” grafica.
Assistente Note funziona come assistente personale e può aiutare l’utente a gestire le varie incombenze quotidiane con la possibilità di prendere appunti, organizzarele note, impostare promemoria e molto altro.
Assistente trascrizioni, invece, ritorna verso la comunicazione tra parlanti di lingue diverse e permette di trascrivere una registrazione, riassumerla o tradurla in tempo reale.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone