Safari è il browser per il web di Apple, disponibile ovviamente anche su iPhone, che offre moltissime funzionalità che possono aiutare l’utente a gestire al meglio la privacy, i contenuti sul web e garantirgli la miglior esperienza di navigazione possibile.
Molte sono caratteristiche ben note, altre sono poco conosciute ma non per questo meno utili alla user experience di iOS.
Ecco i migliori trucchi e consigli per utilizzare al meglio Safari.
Utilizzare le estensioni per Safari
Credits Hadrian / Shutterstock.com
Safari permette di utilizzare anche diverse estensioni che consentono di espandere notevolmente le funzionalità del browser anche utilizzando componenti di terze parti.
Le varie soluzioni sono presenti all’interno dell'App Store, nell’apposita categoria dove sarà possibile installarle proprio come avviene con qualsiasi altra applicazione.
Oltretutto, alcuni di questi addons sono in bundle con le diverse App, tipo quelle per Apple Watch ad esempio, e possono essere abilitate o disabilitate dalle impostazioni di Safari.
Funzionalità avanzate per la privacy
Credits Funstock / Shutterstock.com
Safari ha al suo interno anche alcune impostazioni avanzate per la privacy che possono essere esplorate a fondo nella scheda Privacy e sicurezza.
Tra queste, vanno segnalate quelle per impedire il tracciamento tra i siti, in modo che la navigazione non possa tracciata dai siti o dagli inserzionisti e quella per nascondere l’indirizzo IP, disponibile con iCloud Private Relay (che funziona tramite abbonamento a iCloud+ o su AppleOne) per impedire a tracker e siti Web di vedere le relative informazioni.
Apple è da sempre molto attenta alla privacy e per tutti gli utenti che utilizzano Safari ha sviluppato una serie di impostazioni avanzate pensate nello specifico per il web
Tra le possibilità offerte dal browser di iOS anche quella per disabilitare la Misurazione degli annunci per la tutela della privacy, che garantisce una ulteriore limitazione al tracciamento della navigazione sul web.
Modalità lettore
Credits Alexey Boldin / Shutterstock.com
Su Safari è possibile abilitare la modalità Reader facendo tap e tenendo premuto il pulsante a sinistra dell'URL di un qualsiasi sito Web.
Quando la modalità è attiva il browser eliminerà tutte le informazioni superflue sulla pagina tranne il contenuto della pagina web e lo presenterà in un formato adatto alla lettura.
La modalità lettore è perfetta per eliminare tutte quelle distrazioni che possono disturbare gli utenti durante la visualizzazione di un articolo o di un testo su un sito web
Questa è una funzione utilissima perché, anzitutto, elimina le pubblicità irritanti (comprese quelle che si aggiornano durante la lettura), oltretutto elimina anche la formattazione o gli stili del sito Web che potrebbero rendere più difficile concentrarsi sul testo, inclusi caratteri e colori “strani”.
L’impostazione, ovviamente, è completamente personalizzabile e consente all’utente di gestire al meglio la modalità lettura in modo da renderla più affine ai suoi bisogni.
Impostare l'elenco di lettura di Safari per salvare le pagine web
Credits Antlii / Shutterstock.com
A volte è possibile aggiungere a un elenco di lettura un sito o un articolo in modo che possa essere letto in un secondo momento.
Per accedere all'opzione Aggiungi all'elenco di lettura basta premere con il dito su un collegamento per un tempo prolungato e salvare l’articolo o il sito in modo che possa essere archiviato nell’apposito spazio.
I siti aggiunti all’elenco finiscono in Segnalibri nella sezione Elenco di lettura. Importante ricordare che se l’utente possedesse più dispositivi Apple, questa cartella si aggiornerà automaticamente su tutti i device che utilizzano lo stesso account.
Organizzare i gruppi di schede
Credits Primakov / Shutterstock.com
Mantenere le schede organizzate può essere un modo per gestire al meglio la propria sessione di navigazione e Safari consente di creare gruppi etichettati ordinatamente in modo da avere sempre a portata di tap tutte le varie sessioni.
Organizzare i gruppi di schede consente una navigazione più ordinata in modo che l’utente possa organizzare al meglio le pagine web aperte senza distrazioni
Per configurare i gruppi basta avviare Safari, fare tap sul pulsante di visualizzazione delle schede nell'angolo in basso a destra dello schermo e selezionare l’etichetta che appare nella parte inferiore dello schermo, che riporterà il numero di schede aperte.
A questo punto è possibile creare un nuovo gruppo di schede vuoto o crearne uno nuovo con tutte quelle aperte e personalizzarlo come meglio si crede.
Aggiungere siti alla schermata Home
Credits PixieMe / Shutterstock.com
Tra le possibilità di Safari, quella di utilizzare i siti web come fossero delle qualsiasi App.
Per farlo, basta aprire una pagina, andare nelle impostazioni e fare tap su Aggiungi a Home. In questo modo, esattamente come accade per Android sarà possibile utilizzare i vari siti come se fossero delle applicazioni che, ovviamente, non saranno installate tra gli altri programmi ma faranno comunque capo a Safari.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple