Gli iPhone sono gli smartphone di Apple, apprezzati da tantissime persone in tutto il mondo che decidono di acquistarli per le loro elevate performance. Nonostante ciò, capita anche a questi dispositivi di avere dei bug che ne minano il funzionamento corretto. Di recente, alcuni utenti hanno riscontrato una fastidiosa problematica, che riportava alla luce foto precedentemente eliminate.
Fortunatamente, l’azienda è sempre pronta ad ascoltare le segnalazioni degli utenti che hanno scelto un dispositivo Apple e ad apportare rapide soluzioni. Ha, pertanto, rilasciato un update a cui accedere per poter risolvere il problema che riguarda la mancata cancellazione delle foto dagli iPhone. Scopriamo cosa è successo e come fare.
Foto non cancellate, cosa sta succedendo sugli iPhone
Ogni giorno, le persone utilizzano il proprio iPhone per scattare delle magnifiche foto o per visualizzare quelle che vengono inoltrate dai propri contatti. Molte di queste vengono conservate sul dispositivo, ma tante altre vengono definitivamente cancellate per lasciare spazio a contenuti più interessanti o di proprio gradimento.
Quando una foto viene cancellata, generalmente questa sparisce definitivamente dal proprio iPhone e, per recuperarla occorre eseguire delle procedure e accedere all’album Eliminati di Recente. In questo modo, è l’utente stesso a scegliere di far riapparire la foto nel proprio rullino.
Di recente, le persone hanno però iniziato a visualizzare nella galleria foto che avevano precedentemente eliminato e mai recuperato volutamente. Un bug che hanno potuto sperimentare i possessori di iPhone e di iPad supportati dalla versione 17.5 del sistema operativo iOS.
La problematica è stata prontamente segnalata ad Apple e gli sviluppatori si sono messi immediatamente al lavoro per trovare una veloce soluzione.
È bene sottolineare, che le foto non sono mai riapparse sui dispositivi che hanno subito un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Non c’è da temere per la propria privacy, quindi, per coloro che hanno venduto o regalato il proprio iPhone ad un’altra persona.
Come risolvere il problema delle foto che non si cancellano su iPhone e iPad
Per risolvere il problema, Apple ha rilasciato una nuova versione aggiornata del sistema operativo, chiamata iOS 17.5.1. Nella sua descrizione viene affermato chiaramente che questa implementazione risolve il problema per cui le foto cancellate riapparivano nella libreria dell’app Foto.
La distribuzione dell’aggiornamento è già iniziata. Se disponibile sul proprio dispositivo, eseguirlo. In caso contrario, sarà necessario attendere ancora un po’ prima che Apple lo renda disponibile per il proprio iPhone o per il proprio iPad.
Per accertarsi che l’aggiornamento sia disponibile, avviare l’app Impostazioni da iPhone. Nella sezione Generali cliccare su Aggiornamento software. Attivare gli aggiornamenti automatici e, se presente, fare clic su Aggiorna Ora o Aggiorna stanotte nell’area dedicata a iOS 17.5.1.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple