login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Foldable Samsung, cosa sappiamo del prossimo Galaxy Z Flip

Ascolta l'articolo

Buone nuove in casa Samsung, il colosso sudcoreano della tecnologia è al lavoro su degli innovativi schermi pieghevoli per i suoi smartphone. Ecco cosa sappiamo

Samsung Flex In & Out Flip tinhkhuong / Shutterstock.com

Una delle novità più interessanti presentate al CES 2024 è un nuovo foldable a marchio Samsung chiamato Flex In & Out Flip, che consente all’utente di piegare lo schermo in entrambe le direzioni.

Naturalmente si tratta ancora solo di un prototipo e non sappiamo se effettivamente questa tecnologia vedrà mai la luce, ma comunque è importante sottolineare la grande attenzione che il colosso della tecnologia sudcoreano sta mettendo in questi fattori di forma così innovativi che, forse in futuro, potranno ridisegnare l’attuale idea di smartphone pieghevole.

Samsung Flex In & Out Flip, cosa sappiamo

Dalle prime informazioni che arrivano dal CES, sappiamo che il device pieghevole di Samsung ha uno schermo da 6,7 pollici che può essere piegato in entrambe le direzioni.

Quando è piegato al contrario, cioè verso l’esterno, si nota che un lato è leggermente più corto dell’altro, per fare in modo che l’altra metà del telefono non copra la fotocamera.

Stando alle immagini mostrate, in questo modo si nota che il lato di maggiori dimensioni può mostrare le diverse informazioni sul telefono, incluse le icone che, ovviamente, possono essere utilizzate per richiamare la relativa app.

Al momento questo di Samsung è quanto di più vicino all’idea di schermo totalmente flessibile e apre la strada a tanti utilizzi futuri che potrebbero trovare posto sui foldable di prossima generazione.

Come già detto, per ora, si tratta solo di un prototipo e difficilmente vedremo sul mercato questa tecnologia in tempi brevi, anche perché le incognite da risolvere sono ancora molte.

Tuttavia è interessante notare come Samsung, di anno in anno, lavori sempre più duramente per portare al CES i suoi innovativi schermi, sorprendendo il pubblico ogni volta con nuove idee e soluzioni davvero avveniristiche pronte a ridisegnare il futuro dei dispositivi mobile e non solo.

Cosa cambia col nuovo display

Naturalmente per gli utenti, il vantaggio più grande è che questo Flex In & Out Flip può essere utilizzato sia da aperto che da chiuso, avendo comunque a disposizione uno schermo ragionevolmente grande.

E in un contesto dove le varie aziende cercano di dotare i propri pieghevoli di schermi esterni di dimensioni importanti, è chiaro che una tecnologia del genere potrebbe avere tanto da dire. 

Naturalmente i problemi da risolvere potrebbero essere molti ma il colosso sudcoreano ha già testato la durabilità dello schermo utilizzandolo in condizioni estreme e sottoponendolo a diverse sollecitazioni e, per ora, il tutto pare funzionare a dovere e senza grosse difficoltà. 

Non è ancora il momento di cantare vittoria, ma indubbiamente è una premessa interessante che potrebbe semplificare l’arrivo sul mercato di questo smartphone.

Oltre a questo Samsung ha portato al CES 2024 altri display flessibili come Flex Liple, un secondo prototipo di telefono che può essere curvato attorno al bordo superiore. 

Oltre a questo c’è anche il Rollable Flex, uno schermo davvero innovativo che si arrotola come una pergamena e può espandere le sue dimensioni fino a cinque volte.

Insomma, è evidente che l’azienda sudcoreana sta concentrando i suoi sforzi in questo senso e visti i risultati già piuttosto soddisfacenti, probabilmente è solo questione di tempo prima di poter mettere le mani su smartphone dai fattori di forma ancora più rivoluzionari.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.