Grandi notizie per gli appassionati dei tablet Amazon Fire: a partire dal prossimo Fire HD 8 (disponibile proprio in questi giorni, ma non ancora in Italia), il colosso dell’e-commerce porterà a bordo del device alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Sicuramente un valore aggiunto per questi prodotti che, oltretutto, hanno subito un restyling del comparto hardware quasi totale, con la promessa di prestazioni nettamente migliori rispetto al passato e un prezzo di partenza che, almeno per gli USA, è davvero molto interessante.
Amazon Fire HD 8, cosa sappiamo del tablet
Come al solito Amazon non rivela al 100% le specifiche tecniche dei suoi Fire HD, ma l’azienda ha dato qualche indicazione come, ad esempio, il 50% di RAM in più a garanzia di migliori prestazioni durante lo streaming, il gaming, la navigazione o il download di foto e video.
Questo lascia presagire, ovviamente, che pur trattandosi di un tablet notoriamente low-cost il colosso dell’e-commerce abbia deciso di portare più memoria su questo device, arrivando magari a 6 o 8 GB di RAM, cosa che sarebbe già un bel passo avanti in termini di fluidità.
Si spera anche un processore più potente, magari non proprio un top di gamma che farebbe alzare troppo il prezzo, ma almeno un mid-range, giusto per rendere un po’ più versatile questo prodotto che, fino a questo punto, era delegato quasi esclusivamente alle piattaforme di streaming, alla navigazione sul web e ai social.
Dovrebbe migliorare anche la memoria interna con 32 GB o 64 GB di archiviazione ed espandi fino a 1 TB acquistando separatamente una scheda microSD.
Infine, dovrebbe essere più efficiente anche la batteria, con la promessa di un’autonomia di circa 13 ore di riproduzione di contenuti in streaming e giochi.
Amazon Fire HD 8, l’arrivo delle funzioni AI
Fino a questo punto, pur senza avere a disposizione la scheda tecnica completa del nuovo Amazon Fire HD 8, è chiaro che ci sono molte affinità col passato, col colosso dell’e-commerce che potrebbe aver migliorato leggermente le specifiche ma senza far gridare al miracolo e, naturalmente, senza far aumentare il prezzo.
La vera novità su cui vale la pena focalizzarsi, però, sono le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa (solo per le versioni compatibili) sviluppata per aiutare gli utenti sulla produttività e sulla creatività.
Tra le nuove funzioni abbiamo Writing Assist, utile per chiedere all’AI di “perfezionare” un qualsiasi testo, dalle e-mail fino ai commenti sui social.
Sarà integrato nella tastiera del device e metterà a disposizione diversi stili, pronti per trasformare un testo in base alle varie esigenze, incluso l’utilizzo di emoji.
Webpage Summaries, invece, sarà disponibile sul browser Silk e aiuterà gli utenti a trovare informazioni rapide sugli articoli o sulle pagine web, sintetizzando il tutto e mostrando i punti i punti chiave dell’argomento.
Wallpaper Creator permette di utilizzare l’AI per personalizzare la schermata iniziale del tablet; sarà sufficiente descrivere a questo tool cosa realizzare e attendere che lui faccia il resto, trasformando le parole dell’utente in un’immagine da utilizzare come sfondo.
Queste tre funzioni saranno disponibili su tutti i tablet Fire compatibili entro la fine di ottobre 2024 negli USA.
Per quanto riguarda l’Europa e, nello specifico, l’Italia non ci sono ancora notizie confermate, ma visto che Amazon non sta più vendendo i suoi tablet da questa parte dell’oceano è probabile che ci sarà da attendere ancora un po’.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi