In Breve (TL;DR)
- Apple sta sviluppando un citofono smart con Face ID per il riconoscimento facciale, progettato per integrarsi con serrature HomeKit e altri dispositivi smart.
- Il progetto, previsto per fine 2025, rappresenta un passo verso un ecosistema Apple per la smart home, includendo anche un nuovo hub di controllo.
Il fatto che Apple stia focalizzando le sue attenzioni verso i prodotti per la smart home è un’indiscrezione che circola sul web già da diverso tempo; nelle scorse ore, però, Mark Gurman di Bloomberg ha condiviso alcune informazioni molto interessanti sui progetti futuri della celebre mela.
Secondo il giornalista, infatti, a Cupertino sarebbero al lavoro su un citofono smart con riconoscimento facciale avanzato, probabilmente tramite Face ID, da utilizzare in sincrono con altri prodotti del genere, come le serrature smart.
Questa decisione potrebbe essere un modo per “lanciare la propria sfida” ad altri brand ben più affermati nel settore, come Ring di Amazon, ad esempio. Ecco quello che sappiamo.
Cosa sappiamo dei campanelli smart di
Apple già consente ai suoi utenti di utilizzare diverse serrature HomeKit prodotte terze parti ma i citofoni con riconoscimento facciale sono una vera e propria novità.
Stando alle dichiarazioni di Gurman, gli utenti dovrebbero essere in grado di sbloccare automaticamente la propria casa semplicemente scansionando il proprio volto, un sistema già ben noto ai possessori di iPhone e altri prodotti del colosso di Cupertino che tramite Face ID possono già accedere a questi device.
Da quello che sappiamo questo campanello sarà anche in grado di essere utilizzato con molte delle serrature HomeKit di terze parti già presenti sul mercato, anche se al momento non ci sono ancora certezze sul discorso della compatibilità e le cose potrebbero cambiare.
Stando sempre a quello che si legge su Bloomberg, non si esclude nemmeno che Apple potrebbe collaborare con uno specifico produttore di serrature e optare per un “pacchetto completo” di dispositivi per la smart home.
Anche qui, non sono stati fatti nomi ma, se l’indiscrezione si rivelasse fondata, è solo questione di tempo prima che il colosso di Cupertino dia maggiori informazioni al riguardo.
Oltretutto, questo campanello sfrutterà anche il nuovo chip di rete sviluppato da Apple ma, anche qui, non si conoscono ancora i dettagli di questo componente e ciò che potrà o non potrà fare.
Quando arriva il nuovo dispositivo di Apple
Secondo Mark Gurman, il progetto è ancora nelle fasi iniziali e arriverà sul mercato, probabilmente, per la fine dell'anno prossimo.
Come già anticipato, Apple vorrebbe espandere la propria influenza nel mercato della prodotti intelligenti per la casa già dal prossimo anno, con il lancio di un nuovo hub di controllo della smart home, immaginato come una specie di Google Nest Hub, da cui gestire un nutrito ecosistema di device anche di terze parti.
Anche qui, si viaggia nel periodo ipotetico, ma se queste voci si rivelassero fondate sicuramente non tarderanno ad arrivare sul mercato i primi prodotti intelligenti per la casa con il logo della celebre mela.
Per saperne di più: