In Breve (TL;DR)
- Le competenze in Excel rimangono essenziali nonostante l’avanzata dell’intelligenza artificiale, poiché integrano abilità come organizzazione e interpretazione dei dati, matematica e problem solving, richieste in molte professioni.
- Gli utenti esperti in Excel hanno un vantaggio nell’utilizzo dell’AI, poiché sanno verificare i risultati generati e ottimizzare i prompt per strumenti come ChatGPT e Gemini, riducendo i tempi di lavoro e migliorando l’efficienza.
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante, qualcuno inizia a interrogarsi sulla reale efficacia delle competenze in Excel.
Un dubbio simile potrebbe venire applicato a tantissime competenze tradizionali. Ma quelle in Excel, tra le tante, sembrano ancora ben lontane dal diventare obsolete o inutili.
Le ragioni sono molteplici: innanzitutto gli utenti esperti in Excel tendono a integrare altre competenze molto richieste dal mercato. E poi gli utenti esperti in Excel spesso si rivelano particolarmente abili proprio nelle interazioni con l’AI.
Qual è il vero valore delle competenze in Excel
Il primo elemento che aiuta a capire quanto le competenze in Excel siano ancora efficaci, nonostante lo sviluppo crescente dell’intelligenza artificiale, è di natura puramente quantitativa.
Basta infatti inserire le parole chiave “competenze Excel” o “competenze Excel avanzate” all’interno del motore di ricerca di portali dedicati alle offerte di lavoro, per ottenere decine di migliaia di posizioni aperte in tutto il mondo.
Le competenze in Excel sembrano dunque un elemento costitutivo di tutta una serie di professionisti: non a caso si tratta di competenze concrete, che spesso si integrano con altre skills tanto di natura hard quanto di natura soft.
Chi lavora in Excel infatti ha spesso modo di dimostrare la propria abilità in organizzazione e interpretazione dei dati, ma anche in matematica, statistica e, in certi casi, coding.
A ciò si aggiungono competenze integrate in problem solving, pensiero critico, efficienza e gestione del tempo: ingredienti apparentemente invisibili, ma spesso decisivi per la compilazione di un buon foglio di calcolo Excel.
Non a caso le competenze in Excel non riguardano un’unica categoria professionale. Al contrario possono arricchire i profili di analisti, commercialisti, esperti di Data Science, o magari manager dei reparti o i settori più disparati.
Perché le conoscenze in Excel sono perfette per lavorare con l’AI
Al di là del valore intrinseco delle competenze in Excel, l’errore concettuale forse sta nel vederle contrapposte all’uso dei tool di AI come ChatGPT, Gemini o Copilot.
Anche perché proprio le competenze Excel si rivelano spesso molto utili anche nell’ottica di una relazione più soddisfacente con l’intelligenza artificiale generativa.
Gli utenti abituati a trasformare concetti o dati astratti in sequenze di informazioni organizzate all’interno di righe, colonne o celle, si scoprono in qualche modo già allenati all’elaborazione di prompt da dare in pasto ai chatbot.
Infine non bisogna dimenticare che, ad oggi, l’intelligenza artificiale è tutt’altro che perfetta. Dunque è sicuramente rischioso chiedere a un tool di realizzare un foglio di calcolo Excel, senza avere alcun genere di competenza con cui verificare l’effettiva validità del risultato generato.
Al contrario, un utente con competenze pregresse può sfruttare a pieno i vantaggi dell’AI, in modo da ridurre il tempo necessario alla creazione di determinati output complessi, come ad esempio le formule o le funzioni di Excel.