Diventata famosa in breve tempo come la migliore intelligenza artificiale creata dall'uomo, ChatGPT consente di scrivere articoli, email e poesie, farsi raccontare delle storie, creare post social, correggere errori matematici, programmare e molto altro ancora.
Il modello conversazionale di OpenAI ha tutto il potenziale per cambiare sostanzialmente il modo in cui lavoriamo e comunichiamo. Ma c’è di più. Oltre ad utilizzare Chat GPT sul suo sito Web ufficiale, ora possiamo farlo anche su WhatsApp, Gmail, Google Sheets e in qualsiasi altro posto sfruttando le sue inedite abilità. Tutto tramite semplici estensioni. Vediamo quali.
God in a box: ChatGPT su WhatsApp
Credits DenPhotos / Shutterstock.com
Immaginiamo di trovarci nel bel mezzo di una conversazione su WhatsApp e all'improvviso non sappiamo come rispondere a una domanda o siamo a corto di idee per continuare a scrivere. Può succedere a chiunque, ma ora non sarà più un problema.
Possiamo usare un'estensione chiamata "God In A Box" che, in pratica, permette di messaggiare con Chat GPT direttamente su Whatsapp su una vasta gamma di argomenti, dalla cucina alla filosofia alla matematica. I thread di discussione si ripristinano automaticamente dopo 10 minuti, ma farlo manualmente basta il comando !reset.
Purtroppo God In A Box è gratuito per un massimo di 10 messaggi al mese dopo aver eseguito la registrazione di un account. Nel caso in cui si desiderassero messaggi illimitati, si può scegliere uno dei piani a pagamento a partire da 6 dollari al mese.
Sempre su WhatsApp Business è possibile connettere Chat GPT al chatbot che si usa per interagire con i clienti così da rispondere in modo veloce e approfondito alle domande su beni e servizi offerti, condividere informazioni, promuovere affari e inviare avvisi su ordini, pagamenti, spedizioni e tanto altro.
Merlin: Chat GPT su Google Chrome
Credits Ascannio / Shutterstock.com
Per sbloccare la potenza del chatbot di OpenAI sui browser, è possibile scaricare "Merlin" che porta le funzionalità del chatbot su siti come Google Search, Gmail, LinkedIn, Github e praticamente ovunque su Internet. Per ora è disponibile solo per Google Chrome, Edge, Firefox e qualsiasi browser basato su Chromium.
Proprio come Chat GPT, con Merlin è possibile: ottenere risposte a qualunque domanda, riassumere un contenuto su qualsiasi sito web, scrivere e-mail professional e tanto altro.
Con questo strumento si possono padroneggiare formule complesse di Excel, convertire documenti lunghi in una versione concisa e più breve, generare facilmente nuove idee di contenuto per una campagna di marketing, risolvere qualsivoglia problema di codifica o ottenere frammenti di codice.
Basta utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+M o cmd+M e fornire a Merlin le istruzioni per produrre ciò che serve.
Code GPT: ChatGPT su VSCode
Credits Shutterstock
Un’estensione molto utile per programmatori è "CodeGPT" su Visual Studio Code che consente di generare codice, spiegarlo, porre domande, e trovare problemi nella codifica.
Per generare del codice, basta digitare un commento e premere cmd + shift + i. Se vogliamo spiegazioni, dobbiamo selezionare una porzione di codice, fare clic destro su di esso e selezionare l'opzione "Spiega CodeGPT". Il plug-in aprirà una nuova finestra con l'output.
ChatGPT Writer
Credits Jarretera / Shutterstock.com
“ChatGPT Writer” è un’estensione di Chrome gratuita e rispettosa della privacy che utilizza Chat GPT per generare e-mail o risposte esclusive in base a poche parole chiave in input. Inoltre, offre un supporto avanzato per Gmail per un'esperienza utente ancora migliore.
Usare ChatGPT Writer per le proprie e-mail consente di realizzare testi efficaci e corretti in pochi passaggi, dimenticando perdite di tempo
Per usarla, basta loggarsi su Gmail, poi fare clic sul pulsante del plug in nella casella di testo o risposta, inserire brevemente ciò che si vorrebbe scrivere o rispondere e premere il pulsante "Genera email" o "Genera risposta".
Per usarla su altri siti, fare clic sull'icona dell'estensione che aprirà una finestra popup. Inserire brevemente ciò che si vorrebbe scrivere e premere il pulsante "Genera risposta".
Search GPT Shortcut
Credits Shutterstock
Potrebbe essere difficile individuare un particolare elemento su una pagina web lunga o complicata, simile alla ricerca di un ago in un pagliaio.
Fortunatamente, una semplice scorciatoia da tastiera può eseguire rapidamente una ricerca in-page. La risposta Chat GPT apparirà accanto ai risultati di ricerca di Google con l’utilizzo della “Search GPT Shortcut”.
YouTube Summary with ChatGPT
Credits Shutterstock
“YouTube Summary with ChatGPT” è un'estensione gratuita di Chrome che consente di accedere rapidamente al riepilogo dei video su YouTube che stiamo guardando con la tecnologia AI di GPT. Ciò permette di risparmiare tempo e imparare più velocemente. Inoltre, è possibile visualizzare e accedere rapidamente a questi riassunti video anche durante la navigazione.
TweetGPT
Credits Worawee Meepian / Shutterstock.com
Questa estensione di Chrome permette di twittare e pubblicare commenti su Twitter con Chat GPT. Una volta installata, sotto il tweet apparirà un’icona di un robottino che permetterà di selezionare la tipologia di tweet da generare (positivo, negativo, intelligente, spiritoso ecc.). A questo punto, l'estensione scriverà un nuovo tweet.
Per una risposta, genererà un tweet basato sul tweet originale. Per un nuovo tweet, scriverà un tweet basato su ciò che è di tendenza al momento. TweetGPT a volte può generare tweet controversi o addirittura offensivi. Quindi, è bene prestare attenzione.
ChatGPT Prompt Genius
Credits Rmedia7 / Shutterstock.com
“ChatGPT Prompt Genius” è un'estensione per browser open source gratuita che aiuta a scoprire, condividere, importare e utilizzare i migliori prompt per Chat GPT. Inoltre, è possibile salvare la cronologia della chat in locale in modo da poter rivedere facilmente le conversazioni passate e farvi riferimento in un secondo momento.
Per utilizzare la funzione di salvataggio della cronologia, aprire Chat GPT e iniziare a chattare normalmente. L'estensione salverà automaticamente la cronologia delle conversazioni nel browser.
Per accedere alla cronologia salvata fare clic sull'icona dell'estensione nell'angolo in alto a destra del browser. Nella pagina Esplora, si possono contrassegnare i thread o navigare tra i thread e i modelli di richiesta.
WebChatGPT
Credits Shutterstock
Si tratta di un’utilissima estensione per Google Chrome che permette di aggiungere ulteriori risultati ottenuti dalla ricerca sul web alle richieste fatte a ChatGPT.
Così facendo non solo si affina la ricerca, ma sarà possibile intrattenere col chatbot conversazioni più pertinenti e informazioni aggiornate in tempo reale.
Tra le altre caratteristiche anche la possibilità di estrarre il testo di una qualsiasi pagina web partendo dall’URL e nuovi modelli di prompt da utilizzare in qualsiasi momento.
ChatGPT PDF
Credits Shutterstock
Questa estensione di Chrome consente di scaricare ed esportare in PDF o in JPEG tutta la cronologia di ChatGPT.
In alternativa è possibile creare un link che può essere condiviso semplicemente tramite copia e incolla.
Estensione Chat GPT per Chrome
Credits Shutterstock
Si tratta di un'estensione Chrome gratuita che consente all’utente di accedere rapidamente alle funzionalità di ChatGPT durante la navigazione sul Web.
Con questa estensione sarà più semplice chiedere qualsiasi informazione al chatbot, con le risposte che verranno visualizzate accanto ai risultati di ricerca di Google.
Promptheus
Credits Shutterstock
Consente di parlare con Chat GPT utilizzando direttamente con la voce.
Una soluzione molto interessante che consente di interfacciarsi col chatbot senza dover utilizzare la scrittura da tastiera. Un modo ancora più immediato per chiedere informazioni all’intelligenza artificiale e iniziare conversazioni stimolanti in modo facile e veloce.
AIPRM for SEO
Credits Shutterstock
Un addons pensato per chi lavora nel campo della SEO, grazie a un elenco di prompt sviluppati per aiutare l’utente nel posizionamento sui motori di ricerca.
Una delle soluzioni più efficaci per l’utilizzo di ChatGPT che aiuta nella ricerca delle parole chiave e nella realizzazione di articoli in ottica SEO.
Bisogna specificare in questo caso che il funzionamento di AIPRM for SEO è ancora in fase di rodaggio e l’estensione potrebbe causare qualche conflitto con gli altri addons aggiunti al browser.
Chat GPT for Sheets
Credits PREMIO STOCK / Shutterstock.com
Questa estensione ha un funzionamento molto simile a quella sviluppata per Documenti di Google.
In questo caso consente di utilizzare ChatGPT direttamente da Fogli, aiutando l’utente a svolgere diversi tipi di attività tra cui elaborare un testo, modificarne uno già esistente, estrarre il contenuto delle celle, tradurre, riassumere e spiegare quanto contenuto nelle tabelle.
Non garantisce funzionalità “matematiche” relative quindi al vero funzionamento di Fogli con formule e quant’altro, ma potenzia non poco l’applicativo.
YouTube Summary
Credits NiP STUDIO / Shutterstock.com
Questa utilissima estensione si occupa di estrarre in tempo reale l’audio da un qualsiasi video caricato su YouTube trasformandolo in un file di testo.
Ottima per trascrivere conferenze ed eventi, rappresenta forse una delle migliori soluzioni attualmente disponibili tra gli addons di Google Chrome.
Tra le estensioni simili, da segnalare anche Youtube Transcript che svolge, in pratica, le stesse identiche funzioni.
Chat GPTSeach Engines
Credits Ascannio / Shutterstock.com
Questo software permette anche ad altri browser, tipo Bing, di utilizzare le funzionalità di ChatGPT.
Nonostante il motore di ricerca di Microsoft verrà presto integrato con le innovazioni del chatbot è comunque una soluzione per anticipare i tempi e provare le potenzialità dell’intelligenza artificiale anche prima della release ufficiale.
Chat Gpt Prompt Genius
Credits Iryna Imago / Shutterstock.com
Un’ottima soluzione per vedere, condividere e importare i diversi prompt di ChatGPT.
L’estensione consente anche di salvare la cronologia della chat in modo da poterle archiviare e rileggere in qualsiasi momento.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis