login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funzionano Grok 3 e DeepSearch, l’AI di Elon Musk che sfida ChatGPT e DeepSeek

Ascolta l'articolo

Elon Musk ha lanciato Grok 3, l’evoluzione della sua intelligenza artificiale, e promette prestazioni estremamente elevate, superiori persino a ChatGPT

Grok 3 jackpress / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Elon Musk ha lanciato Grok 3, un’evoluzione della sua AI, promettendo prestazioni superiori a ChatGPT, Gemini e DeepSeek, con capacità avanzate e un sistema di autocorrezione per ridurre gli errori.
  • Grok 3 introduce DeepSearch, una funzione che simula un motore di ricerca generativo, fornendo risposte dettagliate in pochi secondi e sarà inizialmente disponibile per gli utenti con abbonamento X Premium+.

L’intelligenza artificiale subisce quotidianamente grandi evoluzioni e le aziende che operano nel settore lavorano assiduamente per poter proporre nuove soluzioni e imporle sul mercato. In questo panorama non resta con le mani in mano Elon Musk, che ha deciso di sfidare i suoi rivali, principalmente OpenAI, Google e DeepSeek, con il lancio di Grok 3, l’evoluzione del suo chatbot AI, e una nuova funzionalità che simula un motore di ricerca generativo, DeepSearch.

Grok 3 porta ad un livello più alto la competizione nel campo dell’intelligenza artificiale. Il chatbot di Elon Musk, integrato su X, il social network precedentemente conosciuto con il nome di Twitter, promette prestazioni elevate, mai sperimentate fino a questo momento. DeepSearch, invece, permette di fare delle ricerche online ottenendo in pochi secondi delle risposte complete ed esaustive. 

Scopriamo le caratteristiche di Grok 3, come funziona DeepSearch e come poter utilizzare i nuovi strumenti AI di X.

Cos’è e come funziona Grok 3, l’AI con cui Elon Musk sfida ChatGPT e DeepSeek

L’intelligenza artificiale più intelligente al mondo: è così che Elon Musk ha presentato Grok 3. Un annuncio, il suo, che appare subito come una sfida agli altri competitor del settore.

L’imprenditore, infatti, ha dichiarato che Grok 3 è in grado di avere delle performance estremamente elevate, che superano gli ultimi modelli rilasciati di Gemini di Google (Alphabet), di Claude di Anthropic, di DeepSeek e di ChatGPT di OpenAI.

Stando a quanto affermato da Musk, Grok 3 avrebbe capacità decuplicate rispetto al suo predecessore e molto superiori rispetto a quelle dei competitor. Sarebbe persino in grado di simulare il lancio di un razzo su Marte. Il rischio di errori sarebbe ridotto al minimo da sistemi di autocorrezione che sono stati incorporati nell’AI.

Grok 3 sarà presto disponibile per gli utenti del web, che potranno testarne le potenzialità. Almeno in prima battuta, il chatbot sarà diffuso solo a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a X Premium+. Nei programmi di Musk, poi, anche un nuovo piano di abbonamento: SuperGrok, pensato per chi vuole ottenere il massimo dall’AI dell’azienda, dal costo di circa 30 dollari al mese.

Che cos’è DeepSearch, la nuova funzionalità in arrivo con Grok 3

Grok 3 porta con sé DeepSearch, una funzionalità che avvicina il chatbot ad un vero e proprio motore di ricerca generativo.

Nel dettaglio, attraverso questa funzionalità, Grok 3 è in grado di fornire risposte all’utente facendo una rapida ricerca su Internet e restituendo un risultato che è il frutto della sintesi di tutte le informazioni individuate. L’utente, quindi, potrà risparmiare una gran quantità di tempo, poiché otterrà in pochi secondi tutto ciò di cui necessita, in maniera dettagliata.

Oltre a DeepSearch, è in arrivo anche una modalità vocale che potrebbe vedere la luce già nella prossima settimana.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.