Nonostante iPhone15 sia un prodotto altamente performante, molti utenti lamentano situazioni di surriscaldamento. Può capitare che iPhone 15 si surriscaldi per diverse ragioni, ma l’esito è quasi sempre lo stesso: piccoli malfunzionamenti che potrebbero degenerare in problematiche più gravi.
Mantenere iPhone 15 a temperature eccessive rischia di trasformare un semplice rallentamento in un danno permanente tale da richiedere la sostituzione della batteria. Se non addirittura l’acquisto di un nuovo smartphone.
Per questo motivo è sicuramente utile conoscere alcuni consigli di utilizzo: a partire dalle azioni da eseguire per interrompere il surriscaldamento di iPhone 15. Fino ad arrivare alle attenzioni per evitare situazioni di rischio.
Perché iPhone 15 si surriscalda
Le ragioni che possono portare un iPhone 15 a surriscaldarsi sono molteplici. Ma è comunque possibile stilare una breve lista di alcune tra le ragioni di surriscaldamento più note e temute.
Una prima causa di possibile surriscaldamento di iPhone 15 è l’esposizione alla luce del sole: soprattutto nel caso in cui sia diretta e prolungata nel tempo. Allo stesso modo mantenere a lungo il telefono in un ambiente particolarmente caldo può portare al surriscaldamento. E, di conseguenza, a problematiche o rallentamenti vari.
Il surriscaldamento di iPhone 15 può anche dipendere da un utilizzo eccessivo del dispositivo. Ad esempio nel caso in cui vengano eseguiti programmi particolarmente impegnativi. Ma anche nel caso in cui l’utente mantenga più app aperte per un tempo prolungato.
Le possibilità di surriscaldamento elencate nel capoverso precedente crescono ulteriormente nel caso in cui iPhone 15 venga utilizzato quando è in carica. In tal senso i mix di ricarica e navigatore o ricarica e videochiamata sono particolarmente “pericolosi”.
Infine iPhone 15 potrebbe surriscaldarsi per via di problematiche di varia natura: a partire da bug software, legati al sistema operativo o alle app in uso. Fino ad arrivare ai difetti di componenti fisiche, come la batteria o il caricabatteria.
Come evitare il surriscaldamento di iPhone 15
Per evitare il surriscaldamento di iPhone 15 è possibile partire dalle cause descritte in precedenza. Ad esempio è molto importante evitare di esporre lo smartphone alla luce del sole diretta. Soprattutto nel caso in cui la temperatura esterna sia elevata.
In tal senso la spiaggia (specie durante le vacanze estive) è un ambiente particolarmente a rischio. Lo stesso discorso vale per l’area esposta alla luce che batte sui parabrezza delle automobili.
Lasciare iPhone 15 all’interno del portabicchieri dell’automobile per anche soltanto un’ora, significa rischiare di portare il dispositivo a una temperatura superiore ai 60°. E la temperatura interna considerata da Apple come ottimale oscilla tra gli 0 e i 32°.
Per il resto è altamente sconsigliabile sottoporre iPhone 15 a sforzi considerevoli durante la fase di ricarica. Dunque sarebbe meglio evitare lo streaming, il gaming online e tutte le app che richiedono un utilizzo intensivo della grafica o del processore.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone