In Breve (TL;DR)
- Apple ha rilasciato la seconda beta pubblica di iOS 18.3, che introduce il ritorno della ripetizione dei calcoli nell’app Calcolatrice e migliora l’app Home e alcune funzionalità AI, concentrandosi sulla rimozione di bug.
- L’aggiornamento completo è previsto nei prossimi mesi, mentre altre beta pubbliche, come macOS Sequoia 15.3 e WatchOS 11.3, si concentrano su perfezionamenti simili senza grandi novità funzionali.
Gli sviluppatori hanno a lungo lavorato su iOS 18.3, la nuova versione del sistema operativo estremamente attesa da tutti gli utenti che possiedono un iPhone. Un lavoro essenziale per rimuovere dei bug attualmente presenti, per perfezionare alcune funzionalità e per introdurne di nuove che migliorano l’esperienza dell’utente sui dispositivi Apple.
Una lunga attesa che sta finalmente per terminare. Il colosso di Cupertino ha rilasciato, nelle scorse ore, la seconda beta pubblica di iOS 18.3. Si tratta dell’ultimo passaggio, necessario per testare le modifiche apportate al sistema operativo, prima del lancio ufficiale dell’aggiornamento.
Attraverso la seconda beta pubblica, a cui può accedere un numero ristretto di utenti, si possono già conoscere le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento. Oltre ad aver rilasciato la beta di iOS 18.3, Apple ha dato il via anche a test per altri sistemi operativi che supportano i dispositivi immessi sul mercato dall’azienda.
Beta pubblica di iOS 18.3, come installarla e cosa cambia
Come previsto, Apple ha rilasciato la seconda beta pubblica di 18.3 nelle scorse ore, in vista di un imminente lancio dell’aggiornamento. La prima beta era stata resa pubblica a metà dicembre e mostrava dei miglioramenti dell’app Home, il perfezionamento di alcune funzionalità (tra cui quelle AI) e la rimozione di alcuni bug.
Oltre a tutte le modifiche già apportate, con questa nuova beta sono stati introdotti delle modifiche per l’app Calcolatrice. In passato, con grande rammarico degli utenti, era stata rimossa la ripetizione dei calcoli, che si otteneva premendo ripetutamente sul tasto uguale. Apple ha deciso di reintrodurla con il nuovo aggiornamento, in modo da garantire l’esecuzione di operazioni complesse.
Non ci sono altri grandi cambiamenti per quanto riguarda le funzionalità. Come era già stato reso noto, infatti, gli sviluppatori si sono concentrati sulla rimozione dei bug e sul garantire un’esperienza utente più fluida. Non sono in arrivo, pertanto, neanche importanti novità per Apple Intelligence.
La versione beta del sistema operativo può essere ottenuta solo dagli utenti beta, eseguendo l’aggiornamento nelle impostazioni del proprio iPhone.
Le altre novità in arrivo da Apple
L’assenza di importanti migliorie e nuove funzionalità in iOS 18.3 potrebbe deludere gli utenti, ma è bene essere consapevoli che nei prossimi mesi, probabilmente in primavera, verrà rilasciato un nuovo aggiornamento del sistema operativo, iOS 18.4, che potrebbe portare con sé tantissimi cambiamenti.
Sempre nelle scorse ore, poi, Apple ha rilasciato le beta pubbliche di macOS Sequoia 15.3, WatchOS 11.3, tvOS 18.3 e HomePod 18.3. Anche in questi casi, l’azienda ha lavorato più per rimuovere malfunzionamenti che per inserire funzionalità importanti. L’app Calcolatrice è stata modificata, nelle stesse modalità di iOS 18.3, su tutti i dispositivi compatibili.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple