Con l’aggiornamento a iOS 17.2 Apple ha introdotto una nuova applicazione che ha già suscitato l’interesse e la curiosità degli utenti possessori di iPhone e altri dispositivi del brand. Si chiama Diario (o Journal) ed è uno strumento pensato per consentire alle persone di prendere appunti, annotare eventi e riflessioni, ricordi, foto, video e audio e tutto ciò che può essere utile per riflettere sulla propria vita e migliorare il proprio benessere.
Le informazioni possono essere organizzate sull’applicazione in maniera intelligente e ordinata, per poterle ritrovare facilmente quando si avverte la necessità di consultarle. È uno strumento estremamente sicuro, che tutela la privacy di chi la utilizza. Scopriamone le funzionalità e come utilizzarla.
Diario di Apple, tutte le funzionalità dell’applicazione
Diario è la nuova applicazione per iPhone che è stata diffusa da Apple a tutti i possessori di un melafonino con l’introduzione di iOS 17.2. Permette di scrivere dei testi e di inserirvi elementi multimediali, tra cui audio, foto e video. Ma non finisce qui. Si possono aggiungere maggiori dettagli, come canzoni, notizie, podcast e tutto ciò che può essere utile per rendere il contenuto completo e conservare i ricordi nella maniera migliore.
Una volta completate, le annotazioni vengono salvate sul dispositivo e possono essere consultate in qualsiasi momento. La consultazione è resa semplice da filtri e segnalibri, che permettono di individuare in pochi secondi il contenuto da aprire.
Durante la creazione dei contenuti si possono ricevere suggerimenti personalizzati, che vengono elaborati in base all’attività svolta con il dispositivo dall’utente, ad esempio attraverso le foto scattate di recente o alla musica ascoltata. È un modo per fornire spunti ed è la funzione ideale per chi è in cerca di ispirazione.
Se si vuole far diventare la scrittura un’abitudine, si possono impostare delle notifiche che quotidianamente invitano l’utente ad appuntare i propri pensieri.
La privacy è posta al primo posto: i contenuti realizzati su Diario vengono tutti crittografati ed è possibile aggiungere un livello di protezione elevato, attraverso la richiesta di un codice di sicurezza o l’utilizzo di altri metodi di autenticazione per l’accesso all’app.
Come iniziare ad utilizzare Diario di Apple
Per iniziare ad utilizzare Diario di Apple occorre aggiornare il proprio dispositivo a iOS 17.2 e successivamente avviare l’app. All’avvio, viene mostrata una presentazione dell’applicazione. Una volta effettuato l’accesso si può iniziare a scrivere le prime annotazioni.
Se non si hanno idee, ci si può lasciare ispirare dai suggerimenti. Questi possono essere attivati e personalizzati. Usando i filtri, si possono ritrovare le annotazioni realizzate nel tempo, ricercandoli attraverso le foto o i video inseriti. Ogni contenuto può essere modificato, vi può essere aggiunto un segnalibro o eliminato definitivamente.
Accedendo alle Impostazioni del dispositivo e selezionando l’app Diario si possono impostare le notifiche, selezionando un orario di scrittura, proteggere il diario, eliminare i suggerimenti e tanto altro ancora.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple