L’intelligenza artificiale fa quotidianamente dei passi da gigante. Questo avviene grazie a realtà affermate e a nuove startup che quotidianamente lavorano per offrire agli utenti del web, professionisti di vari settori e appassionati di tecnologia, nuovi strumenti per facilitare le proprie attività, per generare contenuti utili e da pubblicare sul web, da condividere con altre persone o necessari per portare a termine le proprie mansioni, sia semplici che complesse. In questo contesto, Devin, una piccola startup, ha dato vita ad uno strumento prezioso chiamato Devin.
Devin promette di distinguersi dalla massa e di essere in grado di gestire progetti interi che riguardano lo sviluppo di software.
Che cos’è Devin, lo strumento AI di Cognition
Uno strumento che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per sviluppare software, siti web e videogame. Devin è tutto ciò e, date le sue funzionalità, potrebbe rappresentare un importante punto di svolta nel mondo dell’AI generativa.
Devin si pone al servizio degli ingegneri e degli sviluppatori, offrendo loro uno strumento da utilizzare per facilitare la scrittura dei codici. È in grado di lavorare concretamente su tutti i progetti, permettendo un grande risparmio di risorse, di energie e di tempo.
Scott WE, CEO di Cognition, ha dichiarato che Devin può accedere a tutti gli strumenti di sviluppo comunemente utilizzati dai professionisti del settore, può pianificare le attività complesse ed eseguirle. È, quindi, capace di prendere decisioni importanti e di affrontare ogni tipologia di problema. Si fa carico del lavoro più pesante, lasciando all’utente quello di fornire prompt corretti e chiari.
Le funzionalità di Devin e chi può avervi accesso
Devin si presenta con un’interfaccia semplice, tipica dei chatbot. Lavora sullo sviluppo di software, siti e videogiochi proprio come farebbe uno sviluppatore umano. Quest’ultimo, oltre a fornire dei comandi testuali, può monitorare l’intero processo, intervenendo laddove nota degli errori o delle imperfezioni.
Può creare e migliorare app e siti web, individuare errori nel codice e risolvere bug. Il tutto, senza la necessità di un intervento umano. Se altri strumenti offrono solo un supporto, Devin si fa carico dell’intero progetto.
Come è facile immaginare, l’AI di Cognition rappresenta una grande risorsa, perché permette agli ingegneri di lasciare all’intelligenza artificiale tutta la parte operativa e più ostica e di concentrarsi su attività più creative.
Devin è al momento uno strumento potente che deve essere testato e a cui non tutti gli utenti hanno accesso. La startup ha deciso di offrire la possibilità di utilizzarlo e sperimentare le sue potenzialità solo ad alcuni clienti selezionati.
Superata questa prima fase, si avrà un accesso più ampio. Le aziende che vogliono provare ad integrare Devin nei propri processi lavorativi devono inviare un’email alla startup. Cognition potrebbe in futuro sviluppare strumenti simili per altre aree di lavoro.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi