Sembra che l'intelligenza artificiale non mostri segni di rallentamento e che Meta (precedentemente nota come Facebook) voglia farne parte con un progetto open source unico nel suo genere: Animated Drawings. Questo nuovo sistema di IA trasforma disegni, scarabocchi o omini stilizzati in animazioni, stimolando ancora di più la creatività tecnologica, anche dei bambini.
Anche Meta si lancia nel mercato dell’AI generativa
In questi mesi, abbiamo visto una crescita esponenziale di contenuti creati con l'aiuto di intelligenza artificiale. Giusto per fare qualche esempio, basta citare ChatGPT di OpenAI, il chatbot più famoso del momento, l'app Lensa AI che genera avatar partendo da un selfie e la graduale integrazione dell’IA nei motori di ricerca di Google con Bard e Microsoft con Bing Chat AI. Ora anche Meta vuole giocare le sue carte e ha molte novità in cantiere.
Dal 2021 il gruppo di ricerca Fundamental AI Research (FAIR) di Meta lavora a questo tool divertente che permette agli utenti di caricare i propri disegni (meglio se su fogli di carta bianchi senza strappi o altri difetti) o scegliere tra una vasta gamma di personaggi precaricati e renderli vivi grazie all'IA.
Inoltre, chi decide di caricare i propri artwork ha la possibilità di autorizzare Meta ad utilizzarli per addestrare i modelli che alimentano lo strumento. La magia dell'IA e della creatività si uniscono per dare vita a una nuova forma di espressione artistica.
Grazie all'intelligenza artificiale, i disegni sembrano prendere vita
La tecnologia può fare cose davvero magiche: permette ai bambini, e ai loro genitori, di convertire semplici schizzi in divertenti clip animate. E anche se la scelta delle animazioni predefinite è attualmente limitata a soli quattro, tra cui danza, divertimento, salto o camminata, non si può negare che il risultato sia entusiasmante.
Tanto che già nei primi mesi dal rilascio di una demo del progetto per migliorare le prestazioni del modello, Meta ha ricevuto più di 1,6 milioni di immagini. A distanza di due anni, dunque, l'IA ha un tesoro di idee da cui attingere per creare ancor più animazioni personalizzate.
Basta aggiungere un pizzico di immaginazione e si vedranno le proprie opere d'arte ballare, saltare, camminare e divertirsi in un video tutt'altro che banale
Il progetto di intelligenza artificiale diventa ancora più coinvolgente grazie alla sua natura open source. Non solo altri sviluppatori potranno utilizzarlo, ma anche e soprattutto arricchire il progetto, creando nuovi suoni, sovrapponendo testi e altre cose per regalare esperienze coinvolgenti a tutti gli utenti, bambini inclusi.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi