login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Perché Llama 3.2 di Meta non arriverà in Europa

Ascolta l'articolo

Meta ha annunciato il suo nuovo modello di intelligenza artificiale open source e multimodale: Llama 3.2. Le sue potenzialità non arriveranno in Europa: perché

llama di Meta Ascannio / Shutterstock.com

Meta non ha alcuna intenzione di soccombere di fronte alle novità rilasciate dai competitor nel campo dell’intelligenza artificiale e ha deciso di lavorare e lanciare un nuovo promettente modello linguistico. Si chiama Llama 3.2, che garantisce l’accesso ad un’AI multimodale e open source, quindi libera, dalle tantissime potenzialità, adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo.

Llama 3.2 è già in via di diffusione, ma non arriverà in Italia e in tutto il resto d’Europa. Scopriamo cosa si può fare con Llama 3.2 di Meta e perché agli utenti europei non è consentito il suo utilizzo.

Cos’è Llama 3.2 e quali sono le sue caratteristiche

Llama 3.2 è un nuovo modello linguistico open source e multimodale sviluppato e rilasciato da Meta. È una soluzione all’avanguardia, efficiente, economica e modificabile, che permetterà agli sviluppatori di dare vita a nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa

È l’evoluzione di Llama 3.1, lanciato dall’azienda solo qualche mese fa e rappresenta una vera e propria sfida agli altri attori protagonisti del mercato dell’AI, come Anthropic e OpenAI. Llama 3.2 risulta competitivo sia con GPT 4 o-mini che con Claude 3 Haiku.

Questo modello è estremamente potente, con capacità di ragionamento e di calcolo importanti. Zuckerberg, oltre a voler lanciare un modello altamente efficiente e competitivo, ha voluto che fossero presenti delle versioni di piccole e medie dimensioni e modelli di solo testo adattabili ai dispositivi mobili. Questa nuova AI è, quindi, alla portata di tutti. 

I nuovi modelli Llama 3.2 (1B, 3B, 11B E 90B) sono già in via di diffusione e già disponibili per il download. Tuttavia, Llama 3.2 non sarà disponibile a 360° in Europa. In Italia e negli altri Paesi dell’UE si potranno sperimentare solo le versioni minori del modello linguistico, mentre restano esclusi quelli più grandi della gamma (11B e 90B).

Quest’ultimi rappresentano la novità più interessante, poiché sono in grado di ragionare per immagini, comprendere tutti gli elementi di un documento, come i grafici e i diagrammi, e possono eseguire tante altre azioni. I modelli più leggeri (1B e 3B), invece, possono generare testi multilingue.

Perché i modelli più grandi di Llama 3.2 non arriveranno in Europa

Gli utenti europei potranno sfruttare solo i modelli 1B e 3B di Llama 3.2, ossia quelli più leggeri che, per quanto all’avanguardia, risultano essere meno impattanti e interessanti rispetto alle versioni 11B e 90B, ossia i modelli più grandi. Sono quest’ultimi a possedere la capacità multimodali, mentre i primi due sono dei modelli puramente testuali.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

A limitare la diffusione dei modelli più grandi sono le normative esistenti in Europa. Più precisamente l’ostacolo da superare, per Meta, sono il GDPR e l’AI Act, che mirano a fornire una tutela elevata dei dati personali e della privacy degli utenti del web. Ciò avrà conseguenze anche per tutte le aziende terze che decideranno di sviluppare prodotti e servizi AI basati su questi due modelli. 

Al momento, lo strappo tra Meta e l’UE sembra essere difficile da risanare e non è possibile sapere se e quando i modelli multimodali di LLama 3.2 vedranno la luce in Europa.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.