Ogni giorno vengono rilasciati e implementati nuovi strumenti digitali basati sull’intelligenza artificiale, nuove funzionalità per le applicazioni più famose e tool che rendono più semplice l’operato di numerosi professionisti. L’AI, in questo modo, sta facendo prepotentemente ingresso nelle vite di tutti gli utenti del web, che avvertono sempre di più la necessità di regole che possano garantire sicurezza e trasparenza. L’Unione Europea si sta velocemente muovendo verso questa direzione, ma anche le aziende hanno deciso di prendere delle misure per non farsi trovare impreparati e di sottoscrivere un AI Pact.
Si tratta di un patto a cui si aderisce su adesione volontaria. Scopriamo di cosa si tratta, perché potrebbe essere utile per le aziende aderire e quali sono i vantaggi che garantisce.
Cos’è l’AI Pact e i vantaggi che garantisce
Le nuove leggi e i regolamenti elaborati dall’Unione Europea potrebbero creare delle difficoltà e dei fraintendimenti, per questo motivo alcune aziende hanno deciso di organizzarsi e di elaborare una soluzione che anticipa quelle dell’UE.
Nel dettaglio, hanno elaborato un accordo, chiamato AI Pact, un accordo sui temi che riguardano l’intelligenza artificiale che può essere sottoscritto su base volontaria. Non si tratta, quindi, di regole che devono essere obbligatoriamente rispettate, ma garantisce una serie di importanti vantaggi.
Chi sottoscrive l’AI Pact e si impegna a rispettarne i principi, sarà in grado di adeguarsi anticipatamente alle regole comunitarie, evitando dei rischi futuri. Potranno agire in anticipo per comprendere i rischi dell’intelligenza artificiale e come l’AI Act, il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale che entrerà pienamente in vigore in un futuro non troppo lontano, influenzerà le attività aziendali.
In poche parole, l’AI Pact accompagna e incoraggia tutte le aziende a pianificare con largo anticipo tutte le misure da intraprendere per poter adeguarsi all’AI Act. È una dichiarazione di impegno che incrementa la fiducia nelle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
AI Pact, circa 400 aziende sono pronte a sottoscriverlo
L’AI Pact può essere sottoscritto da tutti gli attori dell’industria dell’Unione Europea e dei paesi terzi che lavorano con l’Intelligenza Artificiale. Sono già circa 400 le aziende, europee e non, che hanno dichiarato di avere interesse ad unirsi all’AI Pact. Secondo alcune indiscrezioni, tra questi ci sarebbero nomi di realtà che sviluppano sistemi AI generalmente usati per svolgere diversi compiti.
Le aziende che vogliono prendere parte a questa iniziativa possono collegarsi alla pagina ufficiale del progetto, a cui si può accedere dal portale della Commissione Europea. L’iscrizione può essere effettuata da un rappresentante dell’azienda e da tutti gli attori potenzialmente interessati. Nel form da compilare occorre indicare alcuni dati come la compagnia rappresentata, il proprio nome e cognome e un indirizzo email.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi