La corsa di Google allo sviluppo di sistemi e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale non si arresta. Nelle scorse settimane, l’azienda di Mountain View ha lanciato un gran numero di novità, tra cui la nuova linea di smartphone Pixel 9 che portano con loro un importante cambiamento che promette di rivoluzionare l’esperienza degli utenti con i dispositivi. Si tratta di Gemini Live, il nuovo assistente virtuale AI con funzionalità avanzate, che rappresenta un’importante evoluzione di Gemini.
Le funzioni AI più interessanti di Gemini arrivano, così, sugli smartphone Android e si integrano perfettamente con la maggior parte delle applicazioni. Già migliaia di persone in tutto il mondo possono sperimentare questa nuova modalità di interazione con i dispositivi, anche se presenta ancora dei limiti. Scopriamo nel dettaglio che cos’è Gemini Live, quali sono le sue potenzialità, cosa può fare e quando sarà disponibile per gli utenti italiani.
Che cos’è e come funziona Gemini Live
Si chiama Gemini Live ed è la risposta di Google alla concorrenza in campo di intelligenza artificiale. In particolare, la novità del colosso di Mountain View va a sfidare direttamente ChatGPT e Siri, che otterrà maggiori funzionalità e migliori prestazioni con l’implementazione di Apple Intelligence.
Gemini Live è un assistente virtuale AI, con il quale l’utente può conversare per poter svolgere delle attività con il proprio smartphone senza dover necessariamente utilizzare le mani e anche quando è bloccato. È perfettamente integrato con la maggior parte delle applicazioni Google e, in futuro, potrà accedere a nuove estensioni che saranno lanciate dall’azienda.
Su Gemini Live verrà introdotto anche Project Astra, una nuova tecnologia che permetterà all’utente di utilizzare la fotocamera del dispositivo per mostrare all’AI oggetti e ambientazioni e ottenere informazioni che li riguardano.
Gemini Live è in grado di apprendere le abitudini, i gusti e le preferenze dell’utente, analizzando e gestendo in maniera sicura i suoi dati personali. Ad esempio, sarà in grado di fissare appuntamenti tenendo conto di quelli già esistenti sui calendari utilizzati.
La personalizzazione è massima. Basti pensare che Google ha intenzioni di introdurre fino a dieci voci diverse per permettere agli utenti di scegliere quale tono e stile preferiscono per il proprio assistente virtuale.
Chi può utilizzare Google Gemini Live e quando sarà disponibile in Italia
Google Gemini Live è già in fase di distribuzione e sono tanti gli utenti che stanno sperimentando le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale direttamente sui propri smartphone. Tuttavia, si tratta di una diffusione ancora limitata, poiché il servizio è presente esclusivamente in lingua inglese e solo per gli abbonati a Gemini Advanced. Pertanto, non è ancora utilizzabile in Italia.
Nelle prossime settimane, Gemini Live verrà aggiornato con nuove lingue e verrà reso disponibile non solo per i dispositivi Android, ma anche in iOS. Per scoprire le potenzialità del nuovo servizio di Google non resta che attendere.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla