login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funziona Gemini Live, l’assistente AI di Google

Ascolta l'articolo

Google ha annunciato l’arrivo di Gemini Live, il suo nuovo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che sfida Siri di Apple. Come funziona

gemini di google Rokas Tenys / Shutterstock.com

La corsa di Google allo sviluppo di sistemi e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale non si arresta. Nelle scorse settimane, l’azienda di Mountain View ha lanciato un gran numero di novità, tra cui la nuova linea di smartphone Pixel 9 che portano con loro un importante cambiamento che promette di rivoluzionare l’esperienza degli utenti con i dispositivi. Si tratta di Gemini Live, il nuovo assistente virtuale AI con funzionalità avanzate, che rappresenta un’importante evoluzione di Gemini.

Le funzioni AI più interessanti di Gemini arrivano, così, sugli smartphone Android e si integrano perfettamente con la maggior parte delle applicazioni. Già migliaia di persone in tutto il mondo possono sperimentare questa nuova modalità di interazione con i dispositivi, anche se presenta ancora dei limiti. Scopriamo nel dettaglio che cos’è Gemini Live, quali sono le sue potenzialità, cosa può fare e quando sarà disponibile per gli utenti italiani.

Che cos’è e come funziona Gemini Live

Si chiama Gemini Live ed è la risposta di Google alla concorrenza in campo di intelligenza artificiale. In particolare, la novità del colosso di Mountain View va a sfidare direttamente ChatGPT e Siri, che otterrà maggiori funzionalità e migliori prestazioni con l’implementazione di Apple Intelligence.

Gemini Live è un assistente virtuale AI, con il quale l’utente può conversare per poter svolgere delle attività con il proprio smartphone senza dover necessariamente utilizzare le mani e anche quando è bloccato. È perfettamente integrato con la maggior parte delle applicazioni Google e, in futuro, potrà accedere a nuove estensioni che saranno lanciate dall’azienda.

Su Gemini Live verrà introdotto anche Project Astra, una nuova tecnologia che permetterà all’utente di utilizzare la fotocamera del dispositivo per mostrare all’AI oggetti e ambientazioni e ottenere informazioni che li riguardano.

Gemini Live è in grado di apprendere le abitudini, i gusti e le preferenze dell’utente, analizzando e gestendo in maniera sicura i suoi dati personali. Ad esempio, sarà in grado di fissare appuntamenti tenendo conto di quelli già esistenti sui calendari utilizzati.

La personalizzazione è massima. Basti pensare che Google ha intenzioni di introdurre fino a dieci voci diverse per permettere agli utenti di scegliere quale tono e stile preferiscono per il proprio assistente virtuale.

Chi può utilizzare Google Gemini Live e quando sarà disponibile in Italia

Google Gemini Live è già in fase di distribuzione e sono tanti gli utenti che stanno sperimentando le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale direttamente sui propri smartphone. Tuttavia, si tratta di una diffusione ancora limitata, poiché il servizio è presente esclusivamente in lingua inglese e solo per gli abbonati a Gemini Advanced. Pertanto, non è ancora utilizzabile in Italia. 

Nelle prossime settimane, Gemini Live verrà aggiornato con nuove lingue e verrà reso disponibile non solo per i dispositivi Android, ma anche in iOS. Per scoprire le potenzialità del nuovo servizio di Google non resta che attendere.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.