Manca ancora molto tempo all’annuncio e la successiva release di iOS 18, ma l’attesa è già alle stelle: sia da parte degli appassionati che da parte di addetti ai lavori ed esperti del settore.
Questi ultimi parlano del nuovo major update Apple come di una possibile pietra miliare, anche se ad oggi mancano indicazioni chiare ed univoche sulle sue nuove funzionalità.
Al tempo stesso le voci corrono e diversi leak confermano un impegno da parte degli sviluppatori nell’integrazione di funzionalità di intelligenza artificiale alle app principali del sistema operativo mobile.
Le novità più interessanti di iOS 18
Gli addetti ai lavori descrivono il prossimo sistema operativo mobileiOS 18 come il più ambizioso e il più avvincente degli ultimi anni. Alcuni azzardano addirittura a parlare di un aggiornamento rivoluzionario, che andrà a modificare radicalmente l’esperienza d’uso degli utenti Apple.
Ad oggi è difficile dare un quadro completo delle novità di iOS 18, ma alcuni leak hanno già rivelato possibili perimetri di azione: a partire dalle funzionalità e il design, fino ad arrivare alla sicurezza e le prestazioni dei dispositivi.
Un altro elemento chiave del prossimo iOS dovrebbe essere l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Un aspetto che, forse, in Apple era stato sottovalutato. Alcune fonti parlano infatti di un’azienda “colta alla sprovvista” di fronte al successo prorompente di tool e strumenti come ChatGPT, Google Bard e MicrosoftCopilot.
Da qui l’impegno a rendere i nuovi iPhone ricchi di funzionalità AI. A partire dal potenziamento di Siri, che dovrebbe arrivare a incorporare modelli linguistici di grandi dimensioni, per rispondere in maniera ancora più ricca, completa e precisa.
Anche Apple Music dovrebbe venire integrato con funzionalità AI, grazie a cui potrebbe riuscire a creare playlist in maniera del tutto automatizzata in base ai gusti e gli ascolti dell’utente.
A ciò si aggiungono integrazioni AI in app proprietarie quali Keynote e Pages. Ma anche a Xcode: il kit di strumenti con cui gli sviluppatori creano app per i sistemi operativi Apple.
Appuntamenti Apple: quando esce iOS 18?
Purtroppo non è stata ancora resa nota una data di rilascio ufficiale di iOS 18. Al tempo stesso, è possibile guardare alla storia recente di Apple per farsi un’idea piuttosto precisa.
Negli ultimi sei anni i major update per iPhone sono stati tutti rilasciati nel mese di settembre: più precisamente tra il 12 e il 20. E ad oggi non ci sono indizi che lascino pensare a un cambio di strategia e tempistiche radicale.
L’annuncio di iOS 18 è invece previsto prima dell’estate 2024, in concomitanza della WWDC: la WorldWide Developers Conference dedicata agli esperti e agli sviluppatori Apple.
E se la tabella di marcia venisse rispettata, sarebbe lecito immaginare una versione beta del sistema operativo mobile entro il mese di luglio 2024.
Infine, nelle scorse settimane è stato segnalato un bug che avrebbe rallentato lo sviluppo delle funzionalità di iOS 18 previsto per il mese di novembre. Un intoppo che, con ogni probabilità, non avrà nessuna conseguenza sulle tempistiche previste per l’annuncio e il successivo rilascio di iOS 18.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple