Continuano a correre velocissime sul web le notizie sul nuovissimo Google Pixel 7a, il prossimo smartphone “economico” della grande G.
Nonostante si tratti di indiscrezioni non confermate ufficialmente, sembra che possano essere considerate attendibili, svelando caratteristiche interessanti sulle specifiche tecniche e sui principali cambiamenti nel design di questo smartphone.
Ecco tutto ciò che sappiamo su Google Pixel 7a.
Google Pixel 7a, nuovi rumors sul comparto hardware
Secondo gli insider mancherebbero ancora diversi mesi dall’arrivo sul mercato del nuovo cellulare made in Google ma, trattandosi di uno dei modelli più attesi dal grande pubblico, non sorprende la spasmodica attenzione al riguardo.
Partendo dallo strepitoso successo ottenuto dal Pixel 6a arrivato sul mercato appena un anno fa, sembra che i miglioramenti nel comparto hardware saranno piuttosto importanti. A dare la notizia, Zing News che ha anche condiviso le prime foto “ufficiali”, nelle quali è stato possibile leggere le informazioni che seguono.
Anzitutto sembra che il Google Pixel 7a sarà dotato di un processore Tensor G2, lo stesso potentissimo chip sviluppato dall’azienda, già utilizzato per il Pixel 7 e il Pixel 7 Pro. Un’ottima notizia per gli appassionati di tecnologia che troveranno una specifica da top di gamma anche in un device considerato “economico”.
Sembra, inoltre, che questo dispositivo potrà contare su un comparto fotografico di tutto rispetto con una lente principale da 50 MP, una fotocamera con teleobiettivo da 64 MP e una ultrawide da 12 MP.
Dalle indiscrezioni trapelate pare anche che gli utenti avranno a disposizione 8 GB di RAM e 128 GB di memoria che non dovrebbe essere espandibile tramite scheda esterna. Non è chiaro se arriveranno sul mercato altre versioni magari con 256 GB di spazio di archiviazione.
Lo schermo dovrebbe essere da 6.1 pollici, come quello visto sulla versione 6a, con un refresh rate di 90 mHz.
Pare confermata la ricarica wireless a 5W, che generalmente non viene inserita nella dotazione di un dispositivo del genere. Al fianco di questa, ovviamente, l’ormai classica USB-C sulla quale non ci sono ancora conferme ma che potrebbe essere in linea con quella dei fratelli maggiori garantendo una ricarica via cavo da 30W.
Stesso discorso per la batteria, che dovrebbe essere da 4350 mAh, la stessa di Pixel 7.
Google Pixel 7a, i cambiamenti nel design
Da questi scatti “rubati”, però, oltre alle informazioni di cui sopra, sono emersi anche dettagli importanti in materia di design.
Da quello che si vede, sembrerebbe che Google abbia lavorato parecchio sull’estetica allontanandosi da quelle che erano le soluzioni adottate per il precedente Pixel 6a.
Qui si nota, anzitutto, una grande somiglianza col Pixel 7, visibile soprattutto nella barra della fotocamera e nella parte anteriore del telefono.
Tornano anche le stesse cornici più spesse, già viste sul modello precedente che, almeno in apparenza, restano invariate.
Google Pixel 7a: uscita e disponibilità
Naturalmente Google non ha ancora confermato ufficialmente l’uscita del suo prossimo smartphone “economico”, ma stando a quanto accaduto col Pixel 6a, potremmo aspettarci una presentazione ufficiale durante il prossimo Google I/O 2023 che avrà luogo il 10 maggio.
Per quanto riguarda il prezzo, questo potrebbe essere simile a quello già visto per il precedente modello che, lo scorso anno, arrivò sul mercato a circa 450 euro.