Meta ha presentato ufficialmente il nuovo visore AR/VR Meta Quest 3S, un dispositivo immaginato come la versione “economica” del Meta Quest 3 e sviluppato per rendere questa tecnologia più accessibile.
Ed è proprio questo il fulcro del nuovo device dell’azienda di Mark Zuckerberg, cercare in tutti i modi di conquistare la fiducia dei consumatori e convincerli a investire in strumenti del genere portando nelle loro mani un device potente ed economico. Ecco tutto quello che sappiamo.
Meta Quest 3S, le differenze con il Meta Quest 3
Meta Quest 3S arriva sul mercato puntando direttamente a quella fascia di utenti che si stanno avvicinando per la prima volta alle tecnologie per la realtà mista o a chi ha già provato i modelli precedenti e vorrebbe un upgrade, ma senza spendere un capitale.
E in questo senso, il miglioramento rispetto al passato è evidente, con questo visore che conserva tutte le specifiche più importanti del vecchio modello, rinunciando però a qualche “finezza” tecnica che altrimenti farebbe lievitare il prezzo.
Abbiamo, ad esempio lo stesso processore Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2 del Meta Quest 3 e anche gli stessi controllerTouch Plus che consentono all’utente di muoversi negli ambienti virtuali con una maggiore precisione.
Le differenze rispetto al fratello maggiore, comunque, stanno nel design del visore che è leggermente più grande, e nelle lenti in dotazione a questo modello. Si passa delle lenti pancake, viste e apprezzate sul top di gamma, a delle lenti Fresnel, più economiche ovviamente, e che offrono un campo visivo leggermente inferiore (con 96° in orizzontale e 90° in verticale) e la distanza di interasse che si può impostare solamente su tre posizioni.
Scende anche la risoluzione degli schermi che arriva a 1.832x1.920 pixel per occhio con refresh rate a 120 Hz, la stessa del Meta Quest 2. In questa versione manca anche il sensore di profondità.
Meta Quest 3S, cosa può fare realmente
Chiaramente, il nuovo Meta Quest 3S consente di accedere a tutte le varie applicazioni e funzionalità di Meta Horizon OS.
A chi acquista il visore (per un periodo limitato) potrà scaricare gratuitamente il gioco Batman: Arkham Shadow mentre nuove applicazioni e contenuti esclusivi dovrebbero arrivare già dai prossimi mesi.
Tra questi Prime Video, Amazon Music, Twitch e nuove esperienze AR/VR dedicate fitness con Alo Moves XR.
Il visore sarà anche compatibile con i PC con Windows 11 e permetterà, quindi, agli utenti di accedere a degli strumenti avanzati per la produttività che espanderanno notevolmente gli utilizzi del dispositivo.
Infine, Meta dovrebbe lanciare prossimamente anche Hyperscape, una nuova tecnologia sviluppata per utilizzare spazi foto realistici all’interno del Metaverso. Tuttavia per questa funzione non c’è ancora un data d’uscita confermata.
Quando arriva il nuovo Meta Quest 3S
Al momento è già possibile preordinare il Meta Quest 3S su Amazon ma il prodotto arriverà ufficialmente nei negozi a partire dal 15 ottobre.
Il prezzo di listino è di 329,99 euro per la versione da 128 GB e di 439,99 euro per quella con 256 GB di memoria interna.
Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e come possono cambiare la nostra vita