In Breve (TL;DR)
- Google Gemini avrà un’interfaccia rinnovata per il Samsung Galaxy S25, progettata per integrarsi con One UI 7 e migliorare l’interazione con altre app.
- Non è chiaro se questa funzione sarà disponibile al lancio del Galaxy S25 o arriverà con aggiornamenti successivi.
Manca ormai pochissimo al Galaxy Unpacked Event in cui Samsung svelerà al mondo la nuova e attesissima serie Galaxy S25 composta dal Samsung Galaxy S25, dal Samsung Galaxy S25 Plus, Samsung Galaxy S25 Ultra e, forse, un altro modello “slim” non meglio identificato.
Ma nonostante la data di lancio dello smartphone sia ormai alle porte, sul web stanno circolando le ultime indiscrezioni al riguardo e tra quelle più interessanti ci sono quelle su alcune feature esclusive di Google Gemini destinate, per il momento, solo ai top di gamma del colosso sudcoreano della tecnologia. Ecco tutto quello che sappiamo.
Come cambia Gemini su Samsung Galaxy S25?
L’indiscrezione in questione proviene da Tecnoblog e illustra una nuova modalità di sovrapposizione di Gemini con le altre applicazioni, con l’interfaccia che sembra essere stata ridisegnata per garantire una migliore integrazione con la One UI 7.
Chiaramente, dal materiale mostrato, non è chiaro se questa sarà realmente l’interfaccia definitiva del chatbot di Google o se, invece, si tratta solo di uno scatto promozionale, ma in ogni caso questo nuovo look stupisce non poco.
Oltre al design che richiama i colori e lo stile della suite Galaxy AI (anch’essa in attesa di nuove funzioni), sembra proprio che questa funzione sia davvero “intersecata” alla perfezione col sistema operativo e, se così fosse, potrebbe significare che chi non ha un device Samsung aggiornato all’ultima versione della One UI, probabilmente, non avrà modo di provare tale novità.
Questa eventualità, lascia presagire anche che la nuova versione di Gemini lavorerà al fianco della suite AI di Samsung, migliorando notevolmente le performance di questi strumenti per semplificare le attività a cui fanno riferimento.
Quando arriva la nuova interfaccia di Gemini
Al momento, non c’è una data di rilascio effettiva per questa funzione e, nonostante la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S25 sia fissata al prossimo 22 gennaio, non è chiaro se l’opzione sarà disponibile da subito o se arriverà con qualche update successivo.
Intanto, alcuni riferimenti all’innovativa interfaccia di Gemini, sono apparsi anche sui Google Pixel che, con buone possibilità, riceveranno quanto prima questa caratteristica, ma anche qui non c’è una data d’uscita confermata.
In più, resta da sciogliere il nodo su una maggiore diffusione dell’interfaccia. Per saperne di più probabilmente bisognerà attendere la presentazione ufficiale, quando Samsung illustrerà la cosa nel dettaglio, specificando anche se si tratta di un’esclusiva della One UI 7 o se, invece, sarà semplicemente un aggiornamento di Gemini o di Android 15 che arriverà su tutti i device compatibili.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone