login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy, cosa fare il Wi-Fi non funziona

Ascolta l'articolo

Che cosa si può fare quando il WiFi sul proprio smartphone Samsung Galaxy smette di funzionare? La guida completa sui principali problemi e su come risolverli

Smartphone Samsung javi_indy/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Riavviare il dispositivo Samsung Galaxy o il router WiFi è la soluzione più semplice per risolvere problemi di connessione temporanei.
  • Aggiornare il software del telefono, riconfigurare la rete WiFi e ripristinare le impostazioni di rete possono risolvere problemi più complessi.
  • Se il problema persiste, controllare le impostazioni del router o contattare il proprio ISP potrebbe essere necessario per ripristinare la connessione.

Tra gli smartphone più diffusi sul mercato, ci sono sicuramente i Samsung Galaxy, device potenti e robusti che vanno a occupare un po’ tutte le fasce di prezzo, dai top di gamma della serie Galaxy S, fino ad arrivare ai modelli più modelli della serie Galaxy A e senza dimenticare gli smartphone pieghevoli Galaxy Flip e Galaxy Fold.

Pur trattandosi di dispositivi molto efficienti, non sono comunque esenti da problemi e, tra i più comuni, quelli che riguardano la connessione WiFi che potrebbe non funzionare a dovere.

I problemi potrebbero essere molti e, prima di pensare al peggio, vediamo quale potrebbero essere le cause e le soluzioni più comuni per ripristinare la connettività.

  • 1. Riavviare il telefono o il router WiFi
    Riavviare Smartphone

    yanin kongurai/Shutterstock

    Banalmente il metodo più veloce per risolvere i problemi col WiFi (almeno quelli meno gravi) è riavviare il proprio smartphone e successivamente anche il proprio router.

    Come ben noto, questa operazione resetta tutto il sistema, chiudendo e riavviando eventuali operazioni che non stanno funzionando a dovere e risolvendo, generalmente, tutti i malfunzionamenti temporanei.

  • 2. Verificare lo stato del telefono
    Stato dello smartphone

    Karlis Dambrans/Shutterstock

    Quando si parla di verificare lo stato del telefono, si fa riferimento alle varie impostazioni legate alla connettività.

    Ad esempio, bisogna controllare che il WiFi sia acceso o che non sia stata attivata la Modalità Aereo, due eventualità non troppo remote con l’utente che, per errore ovviamente, ha involontariamente premuto i relativi pulsanti bloccando le connessioni del device.

    Anche avere attivato (per errore o volutamente) la Modalità risparmio energetico potrebbe compromettere le opzioni di connettività.

    Questa modalità, infatti, limita le performance del device per risparmiare batteria e, se non configurata a dovere, potrebbe bloccare le connessioni WiFi.

    Verificarlo è facile e basta fare swipe dall’alto verso il basso e verificare che l’icona del WiFi sia attiva e che quella della Modalità Aereo e del Risparmio energetico siano ancora in trasparenza (e quindi disattivate).

    Anche un paio di tap veloci sulle icone (per attivare/disattivare queste modalità) può togliere ogni dubbio e, forse, far funzionare nuovamente il device.

  • 3. Aggiornare lo smartphone
    Aggiornare Smartphone

    pcperle/Shutterstock

    Eventuali aggiornamenti di sistema in sospeso possono portare a problemi di connettività, quindi è sempre meglio verificare di avere un dispositivo aggiornato all’ultima versione del software.

    Per controllare bisogna andare su Impostazioni, Aggiornamenti software e verificare se ci sono aggiornamenti disponibili e, se così fosse, fare tap su Scarica e installa.

  • 4. Riconfigurare la rete WiFi
    Riconfigurare WiFi

    lilgrapher/Shutterstock

    Se il device sembra essere connesso al WiFi ma non funziona correttamente è possibile prova a dimenticare la rete e riconfigurarla nuovamente, inserendo la relativa password.

    Farlo è semplice, basta andare sulle Impostazioni, fare tap su Connessioni e poi su WiFi. Qui bisogna fare tap sulla rete a cui è connesso il device e selezionare l’opzione Dimentica.

    Ora, non resta che effettuare una nuova ricerca di rete, selezionarla e reinserire la password.

  • 5. Ripristinare le impostazioni di rete
    Impostazioni di rete

    Bk87/Shutterstoc

    Ripristinare le impostazioni di rete può aiutare a risolvere eventuali problemi di configurazione che impediscono a uno smartphone Samsung Galaxy di connettersi a una rete WiFi.

    Per farlo basta andare su Impostazioni, poi su Gestione generale e infine fare tap su Ripristina.

    Importante ricordare che questa decisione ripristinerà tutte le connessioni del telefono anche il Bluetooth e le VPN. quindi prima di procedere è bene ragionare se è davvero il caso di procedere.

  • 6. Ripristinare le Impostazioni di fabbrica
    Factory Reset

    lilgrapher/Shutterstock

    Se nessuno dei metodi provati fino a questo punto ha dato esito positivo, l’ultima da cosa da fare con il proprio device Samsung è provare un ripristino alle impostazioni di fabbrica che, davvero, può essere considerata come l’ultima risorsa.

    Prima di procedere, però, è bene ricordare che questa decisione cancellerà tutti i dati dal telefono, incluse le applicazioni e i file personali, quindi è bene assicurarsi di fare un backup prima di procedere.

    A questo punto bisogna andare su Impostazioni, fare tap su Gestione generale, poi su Ripristina e infine su Ripristino dati di fabbrica, attendendo pazientemente il termine delle operazioni e ricominciando da capo con le configurazioni di Android.

  • 7. Controllare le impostazioni del router
    Router

    Proxima Studio/Shutterstock

    Se quanto fatto fino a questo momento non ha dato esito positivo, il problema potrebbe non essere nel telefono, ma nel router.

    Per questo è bene controllare che sia correttamente configurato e che non ci siano limitazioni di banda o eventuali problemi  con l'ISP.

    Per prima cosa, bisogna controllare che il router supporti la banda a cui si sta connettendo il telefono (2.4 GHz o 5 GHz). Se anche altri dispositivi non riescono a connettersi alla rete, il problema potrebbe essere legato al router stesso.

    Anche qui, riavviare potrebbe risolvere il problema ma, se la configurazione del device non fosse corretta è opportuno chiamare il proprio operatore di rete e chiedere se fosse possibile eseguire un intervento da remoto per ripristinare la connessione.

    Se nemmeno questo risolve il problema, l’ultima cosa da fare è provare a connettersi alla rete WiFi con un altro device, magari quello di un amico e se non funziona è opportuno contattare il proprio operatore e provvedere a cambiare router.

    Se la connessione avviene senza problemi, il problema allora potrebbe essere lo smartphone che va portato necessariamente in un centro di assistenza per un eventuale intervento tecnico.

    Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.