Il sistema di riconoscimento Face ID di iPhone permette di accedere rapidamente a servizi ed account diversi. Il dispositivo registra le credenziali dell’utente e utilizza la fotocamera frontale per certificare il suo aspetto e garantirgli gli accessi richiesti.
Un malfunzionamento di Face ID può complicare notevolmente l’utilizzo quotidiano di iPhone, ma, per fortuna, in molti casi la soluzione per risolvere il problema è alla portata anche di un utente del tutto sprovvisto di competenze informatiche.
La prima cosa da fare è pulire con attenzione l’area del display che contiene la fotocamera frontale dell’iPhone. Dopodiché è possibile testare il suo corretto funzionamento scattando delle foto ad hoc.
Lo step successivo passa invece per il livello software e porta l’utente ad aprire le impostazioni della funzionalità: ad esempio per registrare un nuovo aspetto, o, in alternativa, per abilitare o disabilitare il riconoscimento con mascherina.
Cosa controllare a livello hardware
Spesso e volentieri i malfunzionamenti di Face ID non dipendono in alcun modo da problematiche software dell’iPhone, né a danni gravi. Nella maggior parte dei casi tutto sta nel controllare la fotocamera del dispositivo.
La fotocamera frontale di iPhone è una componente che tende a oscurarsi anche con il semplice deposito di sporcizia di vario genere: a partire dalla semplice polvere, fino ad arrivare al grasso o al sudore figli del contatto e lo sfregamento con la pelle degli utenti.
In entrambi i casi c’è il rischio che i detriti vadano a inficiare il corretto funzionamento di Face ID e, per fortuna, è sufficiente pulire il dispositivo per tornare a usufruire del servizio.
Se dopo una pulizia approfondita della parte superiore del display di iPhone Face ID continua a dare problemi, è consigliabile effettuare altri test con la fotocamera frontale: ad esempio provando a scattare delle foto con la modalità Ritratto.
In questo modo si controllerà non solo il funzionamento della fotocamera, ma anche quello dei sensori limitrofi che rilevano profondità, luce ambientale, prossimità e infrarossi.
Come intervenire sul software di Face ID
Se un primo controllo delle componenti hardware di iPhone non evidenzia problematiche, è consigliabile passare all’analisi del software, ovvero alle impostazioni di Face ID.
Innanzitutto è possibile che il programma non riesca a interpretare un cambio significativo dell’aspetto dell’utente. In questo caso è sufficiente aggiungere un aspetto alternativo al riconoscimento facciale e scansionare nuovamente il proprio volto seguendo le istruzioni del caso.
Dopodiché bisogna verificare se sia stata impostata o meno l’opzione di nome Face ID con mascherina: una funzionalità che semplifica il processo di riconoscimento e lo rende possibile anche nel caso in cui l’utente indossi accessori come gli occhiali da sole.
Infine, se nessuno dei passaggi precedenti porta a esito positivo, si può valutare la possibilità di eseguire una nuova scansione da zero, andando addirittura a cancellare gli aspetti salvati in precedenza.