login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Acquistare un nuovo smartphone, cosa considerare oltre alla CPU

Ascolta l'articolo

Quali sono le specifiche tecniche da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo smartphone e quali sono caratteristiche deve avere il dispositivo perfetto

Acquisto smartphone ORION PRODUCTION/Shutterstock

Acquistare un nuovo telefono non è mai una cosa da dare per scontata e ci sono molti parametri da considerare prima di scegliere un determinato modello.

La maggior parte delle persone, infatti, si ferma al processore, alla RAM e alla memoria interna, tutti elementi fondamentali per il corretto funzionamento del device, tuttavia c’è molto altro da considerare e molto dipende all’utilizzo finale.

Per questo motivo, prima di scegliere uno smartphone piuttosto che un altro è bene conoscere alcune specifiche tecniche che potrebbero davvero cambiare in meglio la user experience. Vediamo di cosa si tratta.

  • 1. Come scegliere lo schermo dello smartphone
    Schermo smartphone

    Dugguphotovala/Shutterstock

    Quando si acquista un nuovo smartphone lo schermo è un parametro fondamentale e le cose da sapere sono molte.

    Si parte con le dimensioni (in pollici) una specifica che può rendere molto più agevole la gestione del device. Bisogna poi considerare il tipo di pannello, la risoluzione, la frequenza di aggiornamento e la luminosità di picco, tutte specifiche che possono cambiare notevolmente l’esperienza di utilizzo del device e migliorare la resa dei contenuti in riproduzione.

    Può essere utile anche scegliere un prodotto con lo schermo antiriflesso, così che possa essere utilizzato in qualsiasi contesto, anche all’esterno, senza grosse difficoltà. Interessanti, ad esempio, gli schermi simili a quelli con l’inchiostro elettronico che simulano in modo più o meno efficace la lettura su carta.

    Per chi ha particolari problemi alla vista può essere utile optare per un dispositivo con le apposite certificazioni contro le emissioni di luce blu o contro lo sfarfallio.

    Insomma, le opzioni di scelta sono davvero molte e prima di acquistare un prodotto piuttosto che un altro è bene fermarsi un momento a riflettere su quelle che sono le proprie esigenze (ed eventualmente i propri problemi di salute) e comprare un dispositivo che possa soddisfarle al meglio, magari anche a costo di spendere qualche euro in più ma che, sicuramente, non andrà a gravare sulla vista già messa a dura prova dall’utilizzo intensivo di uno schermo.

  • 2. Batteria e autonomia sono fondamentali
    Batteria smartphone

    Zoomik/Shutterstock

    Gli smartphone moderni sono sempre più avidi di energia e, soprattutto quelli con processori potenti e tantissime funzionalità aggiuntive possono prosciugare rapidamente la batteria.

    Del resto, il telefono è diventato centrale nella vita delle persone che, praticamente, lo utilizzano per qualsiasi cosa dall’intrattenimento fino ad arrivare alla produttività e ai pagamenti.

    Il consiglio, quindi, è quello di acquistare un device con una batteria capiente, meglio se superiore ai 5.000 mAh o, in alternativa, acquistarne uno con ricarica rapida così che se si rimanesse a corto di energia si possa provvedere alla ricarica in tempi rapidi e non uscire mai di casa senza il proprio device.

  • 3. Perché scegliere altoparlanti di qualità
    Speaker smartphone

    Pixel Enforcer/Shutterstock

    Un altro parametro da non sottovalutare sono gli speaker del telefono, soprattutto per chi ama guardare o ascoltare i propri contenuti multimediali in streaming senza utilizzare le cuffie.

    Il consiglio è quello di scegliere un dispositivo compatibile con Dolby Atmos, un parametro che oltre a garantire una buona resa sonora, attesta anche che il produttore cha scelto un componente di qualità per il proprio device.

    In questo senso, anche gli avvisi come le sveglie, la suoneria o le notifiche saranno molto più definiti e saranno riprodotti con una qualità migliore.

  • 4. Non trascurare le fotocamere
    Fotocamera smartphone

    Skrypnykov Dmytro/Shutterstock

    Ormai, quando si parla del comparto fotografico di uno smartphone, gli utenti cercano sempre di non andare a risparmio e cercare un device che abbia buone fotocamere anteriori e posteriori,

    Per quanto riguarda i sensori posteriori le possibilità sono molte, il consiglio è quello di scegliere una fotocamera principale di buona qualità (non meno di 50 MP con OIS) e almeno un sensore ultra-grandangolare.

    L’ideale sarebbe acquistare un device con in dotazione anche un teleobiettivo ma, chiaramente, si tratta di una soluzione che fa aumentare non poco il prezzo ma di cui difficilmente ci si pente.

    In questo senso, quindi, acquistare un cameraphone rappresenta la soluzione più adatta per gli appassionati di fotografia e, per chi non vuole spendere cifre eccessive, anche tra i dispositivi di fascia intermedia ci sono molte buone occasioni.

    Per quanto riguarda la fotocamera frontale anch’essa è fondamentale per il proprio smartphone, soprattutto per chi ama scattare tanti selfie o utilizza il telefono per videochiamate o videoconferenze.

    Il consiglio è anche stavolta di non andare a risparmio e, se possibile, scegliere un prodotto con almeno 16 MP.

  • 5. Il discorso sulla sicurezza
    Sicurezza smartphone

    dednuel images/Shutterstoc

    Ormai il discorso sulla sicurezza è fondamentale per qualsiasi device elettronico, per questo motivo su quasi tutti i modelli sul mercato sono stati installati lettori di impronte digitali e sistemi di riconoscimento tramite i lineamenti del viso.

    Si tratta, infatti, di due degli strumenti per la sicurezza più efficienti di sempre e consentono solo al legittimo proprietario di utilizzare il proprio device e, se impostato, di accedere alle varie applicazioni installate senza il bisogno di utilizzare una password ma passato esclusivamente dal riconoscimento biometrico.

    Generalmente è molto complesso conoscere che tipo di componenti sono installati a bordo dei device, ma comunque è di vitale importanza scegliere device di brand conosciuti, così che possano garantire sempre la massima efficienza e standard di sicurezza elevati.

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
  • 6. Altre caratteristiche
    Smartphone

    valiantsin suprunovich/Shutterstock

    Tra le altre caratteristiche che non dovrebbero mancare a bordo di uno smartphone c’è, ad esempio, la radio FM una funzionalità che sta un po’ sparendo dai moderni device ma che in molti ancora apprezzano.

    Stesso discorso per l’ingresso per il jack da 3,5 pollici un componente semplicissimo che sempre più spesso viene sostituito dal Bluetooth ma che, in realtà, è ancora molto ricercato dagli utenti, soprattutto quelli che preferiscono i collegamenti cablati ai vari sistemi audio.

    Stesso discorso per la presa USB che, nel caso delle versioni più recenti, può rendere molto più immediata la connessione del proprio smartphone al PC oppure a un display esterno.

    Molto utile anche il trasmettitore a infrarossi che consente di utilizzare il telefono come se fosse un telecomando e da esso gestire i vari device della casa, come i televisori o i climatizzatori, ad esempio.

    Una tecnologia che per certi versi sembra essere superata dalle connessioni WiFi o Bluetooth ma che in realtà rappresenta ancora un sistema pratico e veloce per gestire i propri device.

    Infine, quando si acquista un nuovo smartphone, in molti cercano un device compatibile con le penne smart, come la S Pen di Samsung, tanto per citare uno dei prodotti più famosi del settore.

    Una particolarità che, in realtà, è ancora piuttosto rara e riservata ai top di gamma come il Samsung Galaxy S24 Ultra oppure ai tablet.

    Diciamo che è una chicca “riservata” a quegli utenti che utilizzano il proprio dispositivo per disegnare o per prendere appunti a mano libera, un’eventualità non così diffusa ma che potrebbe fare comodo a molti.

    Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.