Con le nuove versioni di iOS 17.4 e iPadOs 17.4 (attualmente in fase di test) Apple ha in mente grandi novità per gli utenti europei: questo update, infatti, arriva per soddisfare le richieste del Digital Markets Act (DMA), la nuova normativa che ha il compito di regolamentare i mercati digitali e le grandi aziende che li abitano.
Perciò, l’arrivo dell’aggiornamento, è di fondamentale importanza per l’Europa e non solo porta diverse novità al sistema operativo, ma lo rende anche molto più sicuro per gli utenti e molto più “libero” e aperto, per certi versi, alle aziende al di fuori di Apple. Ecco tutte le novità.
iOS 17.4, le principali novità
Tra le prime e più importanti novità dell’aggiornamento c’è il sideloading per le applicazioni di terze parti.
Chiaramente la cosa non sarà così semplice e Apple avrà comunque l’ultima parola sulle applicazioni che potranno essere scaricate o meno sui device, così come avrà la possibilità di guadagnare da queste applicazioni, con delle “tasse” che vanno pagate dagli sviluppatori direttamente al colosso di Cupertino.
La spiegazione di questa decisione sta nella garanzia di avere comunque “un sistema sicuro e controllato”, anche se in molti ritengono questa decisione ingiusta e, probabilmente, in netta contrapposizione col DMA stesso.
Oltre a questo, stando sempre alle prime indicazioni trapelate dai beta tester, Apple ha anche aperto la strada all’NFC e ad altri sistemi di pagamento alternativi ad Apple Pay.
Altra novità importante riguarda anche il supporto a browser web di terze parti che non dovranno necessariamente utilizzare il motore di ricerca WebKit.
In sintesi, non c’è più Safari come browser di default, ma gli utenti avranno l'opportunità di scegliere il software che preferiscono con la possibilità anche di aggiungere siti web alla schermata principale di iPhone e utilizzarli come app.
Tuttavia, per quest’ultimo punto, bisogna sottolineare che Apple ha aggiunto un messaggio di sistema che chiede agli utenti se aprire il collegamento dal browser predefinito (quindi Safari) o se annullare l’operazione.
In questo senso la decisione di Apple è un po’ controversa e potrebbe influire significativamente sull'esperienza d'uso di questa nuova funzionalità. A fronte di questo non si escludono ulteriori cambiamenti al riguardo.
Infine con prossimo aggiornamento Apple consente anche di utilizzare i servizi di streaming di giochi, come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, ad esempio.
Al momento la funzione è disponibile solo da web, stando alle dichiarazioni del colosso di Cupertino, presto arriveranno a livello globale anche le rispettive applicazioni per iPhone e iPad.
Cosa cambia per gli utenti
L’arrivo di iOS 17.4 porterà molti cambiamenti soprattutto per gli utenti europei che potranno contare su un sistema operativo più in linea con i requisiti imposti dall’Unione Europea e dunque più libero e trasparente.
Col Digital Markets Act, infatti, anche Apple deve garantire la massima trasparenza sulla gestione dei dati degli utenti e, cosa che riguarda questo nuovo update, deve garantire loro di poter usufruire di un servizio in maniera facile e uscirne in modo altrettanto immediato, liberalizzando le app e i servizi di terze parti.
Un vero terremoto per un ecosistema “chiuso” come quello del colosso di Cupertino che, forse per la prima volta in assoluto, deve “piegarsi” (a modo suo, naturalmente) ai bisogni e alle richieste degli utenti.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple