Copilot è tra i sistemi di intelligenza artificiale aperti al pubblico più competitivi del momento. Sviluppata da Microsoft, questa AI permette agli utenti di compiere numerosi azioni, ottenere in pochi secondi contenuti di diversa tipologia ed eseguire lavori e attività rimuovendo ostacoli e difficoltà. Nonostante la grande efficienza che già riesce a garantire, nel prossimo futuro subirà ulteriori cambiamenti che mirano a migliorare il servizio e a rendere Copilot un vero e proprio assistente AI personalizzabile.
A rivelarlo è proprio Microsoft, che ha annunciato i suoi progetti anticipando che verranno introdotte nuove funzionalità avanzate e alcuni cambiamenti che sono già in atto. L’obiettivo è quello di rimanere al passo con un ritmo di sviluppo che non ha precedenti.
Scopriamo come sta cambiando Copilot e cosa dobbiamo aspettarci dall’intelligenza artificiale dell’azienda.
Copilot diventa un’assistente AI personalizzato, come sta cambiando l’AI di Microsoft
Gli sviluppatori di Microsoft stanno lavorando attentamente a Copilot, l’AI dell’azienda. Innanzitutto, sono intervenuti sulle applicazioni per dispositivi mobili e sul design della piattaforma web e dell’app per Windows. Lo scopo è quello di rendere l’esperienza degli utenti più immediata e intuitiva.
L’intera home page di Copilot sta subendo un ridisegnamento che porterà ad una personalizzazione in base alla cronologia di conversazione del singolo utente. L’AI fornirà suggerimenti e consigli utili per le persone, diventando un assistente AI efficiente e indispensabile.
Come sta avvenendo su ChatGPT, anche su Copilot si assiste all’introduzione di funzionalità vocali avanzate, denominate Copilot Voice, che consentono una conversazione con l’AI più naturale e spontanea. Si può parlare con il chatbot, interromperlo per fornire ulteriori indicazioni e tanto altro ancora.
Cos’è Copilot Vision, la novità in arrivo per l’AI di Microsoft
Oltre a nuove funzioni vocali, Microsoft sta sviluppando Copilot Vision, un progetto che consente all’assistente AI di visualizzare ciò che l’utente sta guardando in quel momento su una pagina web e fornire risposte e analisi su tutti i contenuti presenti: foto, testi, grafiche, video e audio.
Lo sviluppo di nuove funzionalità va di pari passo con l’attenzione che Microsoft ha sempre dedicato alla sicurezza e alla tutela della privacy. Le pagine visualizzate sfruttando le potenzialità di Copilot Vision non vengono archiviate, salvate o utilizzate per l’addestramento dei modelli AI. In un primo momento i siti web compatibili con Copilot Vision saranno ridotti.
A Copilot Voice e Copilot Vision si affianca Copilot Daily, un riassunto audio di tutte le notizie che riguardano il meteoe l’attualità per permettere agli utenti di restare sempre aggiornati su ciò che li circonda.
Microsoft sta lanciando, in contemporanea, Copilot Labs, un programma che consente di testare tutte le nuove funzionalità prima del rilascio massiccio. In questo modo gli sviluppatori possono individuare errori e ricevere feedback sui vari strumenti, intervenendo prontamente.
Copilot Labs è disponibile per gli utenti di Copilot Pro e, in alcuni Paesi, vi si può già trovare la funzione Think Deeper, che, se attivata, porta l’AI a prendersi più tempo per ragionare e a fornire risposte complete a quesiti complessi.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi