Negli ultimi anni i tool di intelligenza artificiale generativa hanno rivoluzionato le abitudini online di milioni di utenti in tutto il mondo. Basti pensare a tutti coloro che si sono divertiti con strumenti quali ChatGPT o DALL-E.
Le prime interazioni sono state all’insegna del cosiddetto text to text. L’utente inserisce in input testuale e riceve un nuovo testo inedito, realizzato dall’intelligenza artificiale: una tesina, un riassunto, o magari un contenuto più creativo come un racconto o una poesia.
Si è passati poi al text to image, in cui la richiesta testuale dell’utente si traduce in un’immagine più o meno bizzarra. Oggi Picsart aggiunge una nuova tessera al mosaico delle intelligenze artificiali, presentando un generatore automatico di GIF basato su AI.
L’acronimo GIF sta per Graphics Interchange Format e fa riferimento a un formato tra i più popolari in assoluto quando si parla di immagini animate che circolano sul web.
Cos’è e come funziona l’AI GIF Generator di Picsart
Il tool di AI realizzato da Picsart aggiunge una componente fondamentale assente in DALL-E: quella del movimento. Lo strumento di OpenAI ha ottenuto riconoscimento internazionale grazie alla sua capacità di trasformare in immagine le richieste più particolari.
Si trattava però sempre e comunque di immagini statiche. Picsart punta invece a realizzare delle GIF, dunque delle immagini che prevedano un livello di animazione.
Le possibilità d’uso dello strumento sono virtualmente illimitate e ancora una volta il limite principale sembra risiedere nell’immaginazione del singolo utente.
Le persone possono partire da un qualsiasi protagonista di partenza e chiedere all’intelligenza artificiale di costruire una GIF attorno a un qualsiasi movimento.
Un esempio che sta circolando in rete mostra due gatti che si sfidano a braccio di ferro. Ma è anche possibile pensare a un VIP che prende il volo o a un personaggio storico che balla hip hop.
Quali sono i vantaggi di Picsart
Picsart sta costruendo una campagna di comunicazione che ruota attorno al divertimento e alla stravaganza. Il GIF Generator viene descritto come lo strumento perfetto per scherzare con i propri amici.
Il team invita gli utenti addirittura a mettere alla prova il tool, sottoponendogli le richieste più strane. Basta scrivere, aspettare qualche minuto e osservare il risultato “caotico ed eccentrico” (parole degli sviluppatori, ndr) fornito dall’intelligenza artificiale.
Scherzi a parte, lo strumento di Picsart presenta diversi vantaggi, come ad esempio facilità d’uso e interoperabilità. L’app infatti può essere utilizzata tanto sul web quanto sui dispositivi mobile con sistema operativo Android e iOS.
Inoltre un GIF generator sembra lo strumento perfetto in attesa che il settore dell’intelligenza artificiale generativa riesca davvero a sfondare anche nel text to video.
Ad oggi infatti le AI generative impegnate nella produzione di filmati hanno ottenuto risultati tutt’altro che eccellenti. Intanto perché le animazioni sono limitate. Ma anche perché mancano database condivisi di riprese da cui attingere liberamente.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi