Esistono diverse strategie che permettono di verificare se un prodotto Apple è originale o se invece è contraffatto. In alcuni casi gli step da seguire sono gli stessi, a prescindere dal prodotto in sé.
In altri invece la procedura varia in base al dispositivo scelto: da Mac ad iPhone, da AppleWatch ad AirPods. Ma anche in base all’aggiornamento del sistema operativo installato e in uso.
Prima di entrare nel merito delle diverse verifiche, bisogna analizzare il contesto di partenza. Da una parte ci sono le analisi che possono essere effettuate prima dell’acquisto. Dall’altra quelle che permettono di individuare un prodotto Apple originale ex post.
Nel primo caso un primo controllo si sofferma sulle caratteristiche estetiche: tanto quelle del dispositivo, quanto quelle della sua confezione di riferimento.
Nel secondo caso bisogna imparare come individuare il numero di serie: un codice identificativo univoco, che andrà poi verificato direttamente sui portali ufficiali Apple.
-
1. Come individuare un prodotto Apple originale prima dell’acquisto
Shahid Jamil / Shutterstock
Quando ci si approccia alla verifica di un prodotto, di solito gli scenari sono due: da una parte coloro che vogliono accertarsi della sua originalità prima dell’acquisto. Dall’altra coloro che effettuano la verifica a posteriori.
Il miglior scenario possibile prevede che l’utente sia in grado di verificare un prodotto Apple originale prima del suo acquisto: e questo vale tanto per Mac, iPhone e AirPods, quanto per Apple Watch e qualsiasi altro tipo di dispositivo o supporto.
La verifica pre-acquisto prevede una serie di controlli visivi e, se possibile, tattili piuttosto approfonditi. Per questo motivo spesso è praticabile soltanto nel caso di acquisto presso negozio fisico.
L’analisi può tenere conto sia del prodotto in sé che della sua confezione. E l’ideale sarebbe avere a portata di mano un prodotto o una confezione originali.
Il primo step prevede infatti un confronto serrato tra le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare e quelle di un prodotto sicuramente originale.
I Mac, gli iPhone, gli AirPods e gli Apple Watch contraffatti sono spesso e volentieri molto simili agli originali. Ma presentano comunque delle differenze individuabili a uno sguardo attento.
Ad esempio spesso la confezione di un prodotto Apple non originale presenta testi diversi: sia dal punto di vista delle dimensioni, che da quello del carattere utilizzato.
A volte mancano porzioni di testo presenti nell’originale. A volte invece lo stesso testo viene disposto in maniera differente all’interno dello spazio disponibile.
Lo stesso tipo di controllo visivo e tattile può essere applicato al dispositivo in questione. Questo vuol dire analizzare attentamente il prodotto che si vuole acquistare, tenendo conto di più aspetti: dal peso alla forma, dalle dimensioni alla presenza di determinati elementi chiave.
-
2. Caratteristiche estetiche di un prodotto Apple originale
blackzheep/Shutterstock
Per verificare che un prodotto presentato come Apple sia effettivamente originale è bene tenere d’occhio diversi particolari. Che cambiano in base al dispositivo in visione.
Nel caso di iPhone o iPad esistono alcune caratteristiche estetiche imprescindibili. Una su tutte la corretta disposizione di tasti fisici e pulsanti digitali. Ma anche la presenza di lenti in determinate posizioni. E addirittura il conteggio di un preciso numero di viti visibili.
Quando si parla di AirPods è consigliabile verificare che forma e dimensioni delle cuffie siano coerenti: dalla griglia dell’auricolare alla cavità che propaga il suono.
Ma anche analizzare la custodia di ricarica, per verificare la presenza del tasto reset. E per accertarsi che ci sia scritto quanto segue: “Designed by Apple in California”.
Anche nel caso di Apple Watch bisogna tenere in considerazione innanzitutto le dimensioni del prodotto. Inoltre è consigliabile verificare che, sul retro del dispositivo, sia presente il sensore rotondo di riferimento. Tenendo conto del fatto che il prodotto Apple originale presenta dei LED verdi e rossi.
-
3. Come controllare se un prodotto Apple è originale dopo l’acquisto
Shahid Jamil / Shutterstoc
Nei capoversi precedenti sono stati forniti alcuni consigli utili per verificare che un prodotto Apple sia originale prima di comprarlo. Ma a volte capita di dover effettuare questo genere di controllo dopo l’acquisto.
In questo caso il modo più efficace per verificare un Mac o un iPhone, piuttosto che un Apple Watch o degli AirPods consiste nel controllare il numero di serie. Ed esistono diversi modi per analizzarlo.
Innanzitutto il numero di serie di un prodotto originale Apple può essere recuperato a partire dalla sua confezione. Più precisamente scansionando il codice a barre, generalmente posizionato sul retro.
In alternativa è possibile recuperare il numero di serie direttamente dal dispositivo. In questo caso i passaggi da seguire variano in base al singolo prodotto e all’aggiornamento del sistema operativo in uso.
Su iPhone aggiornato ad iOS 17, il numero di serie può essere recuperato attraverso le Impostazioni, la voce di nome Generali e la voce di nome Info.
Su MacBook bisogna invece partire dal menù Apple, posizionato nell’angolo in alto a sinistra della schermata. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Informazioni su questo Mac. Il numero di serie sarà visibile all’interno della scheda di nome Panoramica.
Il modo più semplice per verificare il numero di serie di un paio di AirPods consiste nel collegarle a un altro device Apple, come ad esempio un iPhone. Quindi bisogna aprire nuovamente il menù delle Impostazioni.
Da qui bisogna selezionare la voce di nome Bluetooth e individuare gli AirPods in questione. Quindi bisogna fare tap sul menù delle info dedicate, rappresentato da una lettera “i”.
Infine su Apple Watch bisogna aprire l’app Impostazioni e selezionare la voce di nome Generali. Il numero seriale dovrebbe essere disponibile scorrendo verso il basso. In alternativa è consigliabile cercare un’ulteriore voce di nome Info, come nel caso di iPhone descritto in precedenza.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple